Luxottica, il Covid cambia le abitudini e il calendario ferie: si lavora di più ad agosto

Lunedì 26 Aprile 2021 di Raffaella Gabrieli
Cambia il calendario ferie a Luxottica, si lavora di più ad agosto
2

AGORDO  - Calendario ferie: Luxottica, in tempi di pandemia cambia la tradizione: alle classiche tre settimane a cavallo di Ferragosto i lavoratori ne preferiscono due in quel periodo e una terza da scegliere individualmente nel corso del resto dell’anno. L’opzione è emersa da un sondaggio sottoposto alle maestranze e che è diventato un accordo ufficiale tra azienda e sindacati.

L’ANALISI 
«Dopo alcuni giorni di analisi rispetto all’esito del sondaggio - affermano i rappresentanti della Femca-Cisl - azienda e rsu hanno sottoscritto l’accordo per il calendario ferie estive 2021; questo tempo si è reso necessario per elaborare l’esigenza di fruire delle ferie o nelle tre settimane consecutive, oppure di poterne gestire una in un momento differente». «È emerso - spiegano - come solo un terzo dei colleghi abbia scelto la soluzione tradizionale (3 settimane ad agosto) mentre ben due terzi hanno preferito calendarizzare la terza settimana in un diverso periodo dell’anno, facendo quindi evidenziare una necessità diversa rispetto al passato.

Pertanto, è stato concordato che l’attività lavorativa terminerà venerdì 6 agosto e riprenderà lunedì 23 agosto 2021. A giorni informeremo i lavoratori relativamente alle modalità per effettuare la scelta che, ricordiamo, in questo caso sarà vincolante. Chiaramente un’analisi completa potrà essere fatta solo nel momento in cui avremo l’esito della prenotazione della terza settimana. Prima di poter procedere dovremo attendere che in tutti gli stabilimenti del Gruppo Luxottica venga sottoscritto l’accordo». 


LA NOVITÀ
Il periodo entro il quale la terza settimana potrà essere calendarizzata è compreso tra lunedì 3 maggio 2021 e giovedì 23 dicembre 2021 (ad esclusione delle tre settimane tra lunedì 23 agosto 2021 e venerdì 10 settembre 2021. Chi volesse effettuare le tre settimane consecutive dovrà, invece, indicare la settimana dal 2 all’8 agosto. È di quest’anno la nuova introduzione di una possibilità di fruizione di questa terza settimana anche goduta a giorni. «Questo è solo un primo passo - sottolinea la Femca-Cisl - una volta ricavati gli esiti della pre-adesione, infatti, ci ritroveremo con l’azienda per analizzarli e, se le percentuali non dovessero discostarsi molto da quelle del sondaggio, non dovrebbero esserci problemi nell’andare a confermare le scelte. È chiaro che il numero di persone che si posizionerà sulla prima settimana di agosto dovrà comunque restare entro una percentuale che consenta la sostenibilità dell’organizzazione del lavoro. Come secondo passo, quindi, il dipendente dovrà attendere conferma della propria scelta da parte aziendale».
Un modello di gestione delle ferie innovativo, quindi, partito dall’ascolto dei lavoratori e formalizzato dall’accordo con i sindacati.
 

Ultimo aggiornamento: 28 Aprile, 17:10 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci