Pedoni e ciclisti in sicurezza: arriva il piano con dossi e limiti a 30 chilometri orari

Sabato 14 Agosto 2021 di Egidio Pasuch
Sedico uno dei punti più trafficati

SEDICO - Per ovviare ai grandi problemi del traffico cittadino determinati in primo luogo dalla presenza di una realtà importante come Luxottica (che conta circa 2500 dipendenti nei tre stabilimenti sedicensi) ci vorranno molti milioni (21 solo per il ponte sul Cordevole). Il che rende le possibilità di intervenire molto ridotte. C’è però la possibilità di rendere un poco più snello e sicuro il traffico cittadino anche con interventi meno impegnativi economicamente. Un pacchetto di lavori che vanno in tal senso è stato presentato dal sindaco di Sedico, Stefano Deon. Sono iniziati nei giorni scorsi, infatti, i lavori previsti nel progetto “percorsi sicuri casa-scuola, casa–lavoro tra Bribano e Sedico”. 
L’intervento promosso dall’amministrazione comunale è finanziato nell’ambito del programma sperimentale nazionale mobilità sostenibile casa scuola casa lavoro e rientra nel progetto “Verso una mobilità sostenibile in Dolomiti Unesco”.
«L’obiettivo – spiega Deon - è quello di realizzare dei percorsi sicuri per pedoni e ciclisti lungo l’asse Bribano – Sedico per favorire gli spostamenti delle persone verso i plessi scolastici e verso i luoghi di lavoro e chiaramente per migliorare la sicurezza di tutti gli utenti deboli della strada negli spostamenti quotidiani».
Sono previsti interventi partendo dalla stazione ferroviaria di Bribano e proseguendo lungo via Galilei, via Roma, via Volta, via Panoramica, Cal de Messa, viale Venezia, piazza della Vittoria. Dal centro di Sedico poi i percorsi si dividono. Uno procederà verso gli stabilimenti Luxottica passando per via Segato e via Marmolada, l’altro porterà invece verso la zona industriale Gresal tramite via Marconi, Nigassa, via Battisti per raccordarsi con il percorso ciclopedonale realizzato negli scorsi anni, nell’ambito dello stesso progetto lungo via Belluno. 
«È prevista sostanzialmente - spiega Deon - la creazione di una Zona 30 lungo il percorso per limitare la velocità delle auto a 30 chilometri all’ora. L’attuazione avverrà tramite la creazione di porte d’accesso per segnalare l’inizio della zona 30, la realizzazione di dossi trapezoidali (simili a quelli realizzati lo scorso anno nelle frazioni), passaggi pedonali rialzati, intersezioni rialzate (viale Villa Patt)».
Sarà completamente rifatta via Galilei (nuovo marciapiede ed illuminazione pubblica) e con la collaborazione di Bim Gsp saranno sostituite anche le condutture dell’acqua e fognarie. Sarà allargato il marciapiede lungo via Segato e realizzato un tratto di raccordo tra il marciapiede di via Belluno con via Battisti/via delle Fontane. Saranno rese più sicure via Roma, davanti alla scuola primaria di Bribano ed il tratto di via Cal de Messa in prossimità della scuola dell’infanzia, riqualificando completamente la zona. Il costo totale dei lavori di questo stralcio è di 293 mila euro dei quali 218 mila arriveranno dal Ministero dell’Ambiente (75 mila saranno messi direttamente dal Comune di Sedico).
 

Ultimo aggiornamento: 15 Agosto, 18:15 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci