Spopolamento, la tendenza si inverte a Limana: benedetti 34 nuovi nati

Lunedì 11 Febbraio 2019 di Alessia Trentin
Spopolamento, la tendenza si inverte a Limana: benedetti 34 nuovi nati
5
LIMANA - «Siamo fortunati, la nostra è una comunità in forte espansione». Così il sindaco di Limana Milena De Zanet ha accolto ieri mattina, in chiesa, i nuovi nati del 2018. Con 34 cicogne che hanno fatto tappa sul territorio lo scorso anno, la Festa del bambino 2019 non poteva che essere all’insegna dell’ottimismo. Certo, nel 2017 le nascite erano state 63, ma nel 2016 appena 27. Insomma, il trend parla di una comunità viva. 
IL TREND
«Siamo in controtendenza rispetto al resto della provincia – spiega il sindaco – e anche per quanto riguarda l’età media ci discostiamo dal resto del territorio, qui ci sono molte famiglie giovani, anche con due o tre figli». Ieri, alla messa delle 10.30, non c’erano tutti. Qualche famiglia è stata costretta a rinunciare alla giornata perché costretta a letto dall’influenza. Nel complesso l’affluenza è stata ottima, sia da parte dei neo genitori sia da parte di tanti bambini e adulti che hanno presto parte alla festa iniziata in chiesa e proseguita fino al tardo pomeriggio al Palalimana. 
LA CERIMONIA
Il parroco ha consegnato ai genitori dei nati nel 2018 la pergamena con la preghiera del bambino, una tradizione, e nel pomeriggio è stata consegnata dal Comune una targa con inciso il nome del neonato. «Organizziamo questo momento di ritrovo da undici anni – prosegue De Zanet -, il tutto è nato da un’idea degli abitanti del quartiere Europa. È un evento semplice, ma per noi di grande significato. È un segnale importante di accoglienza verso le famiglie, soprattutto per quelle trasferitesi da poco a Limana, è il modo per introdurle nella nostra comunità». 
GLI EVENTI
La manifestazione è frutto del lavoro congiunto del Comune, della Pro Loco, del Coro Arcobaleno, della parrocchia, biblioteca, scuola primaria, gruppi parrocchiali e di tanti volontari. Ogni anno raduna alla struttura sportiva centinaia e centinaia di bambini che vengono intrattenuti e fatti divertire con giochi, spettacolini, laboratori e altre attività pensate per loro. Tra le proposte di ieri, anche “Favole cioccolose” del maestro cioccolatiere Mirco Della Vecchia, l’angolo per la lettura e lo scambio di libri usati organizzato dalla biblioteca e l’esposizione di maschere realizzate con materiale di recupero dai piccoli della scuola elementare, sotto la guida dello scultore Paolo Moro. A contribuire al successo di questa edizione, probabilmente, anche il maltempo che ha spinto tante famiglie a Limana, dove la festa si svolgeva al coperto, anziché agli altri Carnevali in giro per la provincia.
Ultimo aggiornamento: 12 Febbraio, 09:44 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci