Lago di Misurina e d'Antorno invasi dalle alghe, la minaccia per colpa di siccità e alte temperature

Venerdì 15 Luglio 2022 di Gianfranco Giuseppini
Lago di Misurina e d'Antorno invasi dalle alghe, la minaccia per colpa di siccità e alte temperature
1

AURONZO - Non solo il lago di Misurina sta soffrendo per questo eccezionale periodo di siccità, ma anche il pittoresco lago d'Antorno lungo la strada che dalla frazione auronzana, distante un paio di chilometri, porta ai piedi delle Tre Cime di Lavaredo.

Marmolada, la foto fake del laghetto sul ghiacciaio. E ci casca perfino Reinhold Messner


Lago d'Antorno invaso dalle alghe


Il problema di questo specchio lacustre non è tanto lo scarso apporto d'acqua nel suo bacino ai piedi del gruppo dei Cadini, quanto la smisurata proliferazione delle alghe a causa delle alte temperature che per la quota di 1800-1900 metri sono inusuali.

In queste settimane siamo nell'ordine di una decina di gradi oltre alle medie del periodo. Un simile fenomeno del resto si era già capitato nel 2003. Ancora una volta si sta verificando l'invasione della eccessiva crescita della vegetazione lacustre o meglio di una specie di pianta acquatica che trova negli incantevoli specchi d'acqua auronzani un habitat in questo periodo particolarmente favorevole. Gli unici a gioire di questo abbondante pascolo sono i germani che vi sguazzano tranquilli e felici. Meno lo sono gli operatori turistici che si affacciano sui due laghi e i turisti che vogliono immortalare con i telefonini la perfetta specularità della triade dolomitica e i mille colori cangianti della loro superficie. La vegetazione invade e galleggia sui due laghi, offrendo al visitatore un insolito aspetto dimesso tendente al cupo. Soprattutto l'Antorno offre la visione di un grosso stagno, con la perdita del suo smalto migliore. Lo stesso fenomeno si verifica anche nel sottostante lago di Misurina, accentuato dal vistoso calo del suo livello causato da problemi di consistenti perdite nel muretto, dove si trova una piccola paratia di regolazione dell'afflusso nel torrente Ansiei che vi trova la sua origine.


IL DANNO
«È stato eseguito il sopralluogo alla paratia da parte dei tecnici comunica il consigliere di maggioranza Nicola Bombassei delegato al territorio ed all'ambiente per cui il Comune interverrà quanto prima per ovviare all'inconveniente e chiudere la falla nel muretto. Purtroppo attualmente siamo privi dell'ingegnere nell'ufficio tecnico del Comune, così da avviare le pratiche burocratiche per i lavori. Mi auguro tuttavia di trovare il modo di intervenire prima della chiusura della stagione estiva». Quanto poi al problema della vistosa e abnorme proliferazione delle alghe Bombassei ammette che anche questo problema è all'attenzione dell'Amministrazione. «A giorni dichiara verrà portata su dal lago di Auronzo la speciale barca che taglia e raccoglie tali arbusti e quanto galleggi sul pelo d'acqua come fogliame, rifiuti o rami d'albero utilizzata nei giorni scorsi in occasione delle regate internazionali di Canoa e Kayak. Dobbiamo solo attendere il via libera da parte dell'Arpav che ogni anno monitora ed esegue dei prelievi nei due laghi. Speriamo che ciò avvenga in tempi brevi».

Ultimo aggiornamento: 10:42 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci