Scavalcano i balconi o su per le grondaie: poi svaligiano le case

Lunedì 22 Ottobre 2018 di Olivia Bonetti
Scavalcano i balconi o su per le grondaie: poi svaligiano le case
10
BELLUNO - Quest'anno non hanno nemmeno atteso il ripristino dell'ora solare, che come è appurato ormai, porta a un'escalation di furti. I ladri hanno iniziato prima, scatenandosi tra Cavarzano, Sedico, Limana e Feltre e arrivando persino a arrampicarsi sulle grondaie per svaligiare le case. I numeri dei colpi messi a segno non sono rilevanti, come non lo sono quelli del valore della refurtiva: 4 i furti tra sabato e domenica, per poche centinaia di euro. Ma lo choc subìto da ciascuna delle vittime è il vero danno, non risarcibile. «Forse mi hanno controllata, forse hanno studiato i miei movimenti». Non si dà pace Anna Maria Trevisan, che dopo un pomeriggio di sabato passato con i propri cari, rincasando ha trovato il disastro. I malviventi avevano messo tutto a soqquadro nel suo appartamento al primo piano della palazzina di via Ernesto Pietriboni, 4. Una casa conosciuta dai ladri che in passato erano andati  anche dalla donna che abita al piano di sotto. A poche centinaia di metri l'altra palazzina, già visitata in passato dai malviventi. Insomma, in questa via, quasi tutti hanno, purtroppo, un furto da raccontare. «Sono uscita alle 14 e sono rientrata poco dopo le 21.30 e quando sono entrata ho trovato il disastro», racconta Trevisan dopo nostra insistenza. In un primo momento non ha aperto: «Scusate ma sono sotto choc e ho paura di tutti». I ladri sono entrati a casa sua, secondo quanto ricostruito dalla polizia intervenuta per il sopralluogo di furto, arrampicandosi sulla grondaia. Dalla terrazza poi hanno forzato una porta e sono entrati alla ricerca di valori. «Hanno preso solo l'oro - racconta la proprietaria - i ricordi di una vita. I regali dei nonni per i miei figli. Le fedi di matrimonio, la mia e quella di mio marito che non c'è più. Collane. Non sono riuscita ancora a quantificare con precisione il valore di quanto è stato rubato, lo comunicherò alla polizia giovedì». Gli agenti delle volanti sono arrivati in via Pietriboni sabato sera alle 21.50. Hanno effettuato tutti i rilievi del caso e sul posto è intervenuta anche la scientifica che ha raccolto eventuali impronte lasciate sulla ringhiera. Lì nella via ora tutti hanno paura: ieri mattina hanno visto due auto dei carabinieri, proprio di fronte all'edificio di via Pietriboni e hanno pensato a un'altra vittima.
A SEDICO Solito copione di furto in una casa di via Volta a Bribano: porta forzata ladri all'interno della casa, tutto a soqquadro e via con il magro bottino. Tanti danni e tanta rabbia per i proprietari che quando dono rincasati, dopo cena verso le 21 non hanno potuto fare altro che chiamare i carabinieri. Sul posto, a Bribano, è intervenuta una pattuglia del Radiomobile della Compagnia di Belluno, pur essendo zona di competenza dei colleghi della Compagnia di Feltre. Ma probabilmente le pattuglie feltrine erano impegnate nell'altro paio di furti che ci sono stati nella loro zona. Il bilancio del furto nella casa di via Volta è di un bracciale di acciaio del valore di 20 euro sparito, ma centinaia di euro di danni agli infissi. Oltre ai furti in abitazione tra venerdì e sabato segnalati anche di versi furti di biciclette. Una mountain bike arancione vecchia ma funzionante è sparita dal garage in Piazza Donatori del Sangue: il furto è stato denunciato ai carabinieri. E i malviventi addirittura fanno il bike sharing: venerdì notte hanno rubato una bici, lasciando una vecchia Aurora.
A FELTRE«Non ho inserito l'allarme, perché andavo a cena qui vicino e sarei tornato al più presto: ho sbagliato». Ma hanno sbagliato anche i ladri. Forse cercavano soldi a casa di Raymond Canova, in via La Vigna, e invece si sono dovuti accontentare di monetine e due vecchi orologi. «Non mi hanno rubato praticamente nulla - racconta Canova - ma mi hanno scassinato la porta e picchiato il cagnolino». I Canova erano usciti a cena e sono rientrati intorno a mezzanotte, quando hanno trovato tutto a soqquadro. La casa era un disastro e il cane era ferito, spaventato. Hanno chiamato i carabinieri che sono intervenuti per il sopralluogo di furto. 
Ultimo aggiornamento: 14:51 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci