Bordon, portiere gentiluomo e "eroe" azzurro, racconta la sua lunga carriera, da Marghera all'Inter

Venerdì 11 Novembre 2022 di Giovanni Santin
Ivano Bordon ieri e oggi e la copertina del libro

ALANO DI PIAVE - Per chi negli anni Settanta era già un tifoso interista, Ivano Bordon, veneziano di Marghera, è l'eroe delle serata in cui si giocò la partita della allora Coppa dei Campioni Borussia Moenchengladbach-Inter.

Quella disputata nel dicembre 1971 in Germania fu più di una partita di calcio, perché era la ripetizione del famoso match annullato per la lattina che colpì il centravanti nerazzurro Boninsegna. Ed a cospetto del pubblico tedesco il giovanissimo portiere nerazzurro, che aveva preso il posto fra i pali di un mito quale Lido Vieri, parò un rigore. Fu proprio grazie a questo e ad altri suoi interventi decisivi che la partita terminò sullo 0-0 e che la squadra dell'allora presidente Fraizzoli superò il turno.

Fu, per Bordon, una delle sue prime partite da titolare; da quel momento in poi difese la porta dell'Inter sino al 1983 e fu anche vice di Zoff sia nei Mondiali di Argentina del 1978, sia nel vittorioso Mondiale di Spagna del 1982. Da due anni l'ex portiere è anche in libreria con il volume A presa alta. Un libro che verrà presentato sabato 19 novembre in occasione della serata organizzata dall'Inter Club Massimo Moratti, di Fener, al Centro culturale di Santa Giustina.

L'incontro è in agenda alle 17 e sarà moderato da Nicola Maccagnan. Ad esso parteciperà anche l'autore del libro, Jacopo Dalla Palma. Nel libro, Bordon racconta la sua lunga carriera in mezzo ai pali e la sua vita fuori dal campo. Aneddoti, curiosità, retroscena e vittorie di un campione mai fuori posto e che, grazie ai valori autentici trasmessi dai suoi genitori, ha saputo affermarsi nel dorato mondo del calcio imparando anche dalle sue sconfitte e delusioni. Dopo l'incontro, ci sarà la cena sociale dell'Inter Club (www.interclubfener.it), sodalizio presieduto da Andrea Tolaini, che si svolgerà al ristorante Tegorzo, a Fener di Alano di Piave. Mentre per l'incontro a Santa Giustina l'ingresso è libero, per partecipare alla cena è necessario prenotarsi (contatti: 347-8004030; 339-5326687) entro domenica 13 novembre.

La locandina dell'evento

Ultimo aggiornamento: 17 Aprile, 22:16 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci