Giovedì 18 Luglio 2019, 16:06

«Mattarella riporti a casa nonno Pino»: in carcere in Alabama a 86 anni

Giuseppe Lo Porto

di Lauredana Marsiglia

BELLUNO - Ora che anche il Consiglio di Stato ha definito illegittima l'estradizione di Giuseppe Lo Porto, 86 anni, cardiopatico, in carcere dal maggio 2012 nello stato dell'Alabama dove deve scontare due ergastoli per una presunta violenza sulla figliastra, il suo legale Luciano Faraon del foro di Venezia, scrive al Capo dello Stato chiedendo un suo intervento a livello diplomatico ed umanitario affinché gli Usa provvedano alla sua immediata scarcerazione. Nel frattempo si è mosso anche il Ministero di Giustizia. Ma si è mosso anche il Comune di Pieve di Cadore che da un mese ne ha ripristinato la residenza. «Sono certo dell'innocenza di Lo Porto - scrive Faraon al Presidente - vittima di un progetto di sexual business organizzato dalla sua ex coniuge per sottrargli il patrimonio accumulato negli Usa (circa 3 milioni di dollari, ndr), cosa poi avvenuta».

CONTINUA A LEGGERE L'ARTICOLO
Condividi su Google+ Commenta
<< CHIUDI
CONDIVIDI LA NOTIZIA
«Mattarella riporti a casa nonno Pino»: in carcere in Alabama a 86 anni
CONDIVIDI LA NOTIZIA
DIVENTA FAN
SEGUICI SU TWITTER
COMMENTA LA NOTIZIA
4 di 4 commenti presenti
2019-07-20 14:26:03
Di un personaggio condannato a due ergastoli da una Giustizia vera come quella USA credo non abbiamo bisogno. Rimanga in USA, sconti entrambe le condanne, dopo potremo eventualmente valutare se riaccettarlo tra noi. Comunque, per me NO.
2019-07-19 14:11:28
Mettiamoci d'accordo una buona volta e non facciamo i soliti italiani, se a qualcuno danno l'ergastolo perchè se lo merita chiediamo l'assoluzione o l'estradizione se va qualcuno danno arresti domiciliari o solo pochi anni chiediamo l'ergastolo, ognuno deve scontare la pena che si merita fino in fondo, punto e basta , se ha fatto quel che ha fatto non c'è mattarella che tenga....
2019-07-19 13:21:45
Negli Stati Uniti la giustizia e' una cosa seria. E DUE ergastoli sono una condanna emblematica ma ASSAI seria.
2019-07-19 07:47:28
Se e stato condannato all'ergastolo, tanto presunta non e ! Per una violenza sulle donne, negli USA danno l'ergastolo, in Italia fanno una fiaccolata. Ognuno ha la sua cultura.