Malga Campon, il municipio alla ricerca del gestore: asta pubblica per bar, ristorante e affitto camere

Sabato 3 Aprile 2021 di Valerio Bertolio
Malga Campon, il municipio alla ricerca del gestore: asta pubblica per bar, ristorante e affitto camere

FONZASO (BELLUNO) - Dopo le vicende della scorsa stagione della Malga Campon di proprietà del Comune di Fonzaso che ha un pascolo sulla cima del Monte Avena esteso per 54 ettari, L'Amnistrazione del sindaco Giorgio Slongo ha indetto l'asta pubblica per la monticazione con connessa gestione della parte adibita a bar, ristorante e di affitto camere. La Malga Campon è stata nella parte edificata ristrutturata a nuovo e anche ampliata con 2 nuovi edifici con camere per il personale e per gli ospiti nell'ambito di un progetto complessivo di valorizzazione turistica del Feltrino che oltre a Fonzaso ha coinvolto diversi altri Comuni attorno a Feltrre, mettendo sul piatto oltre 13milioni e mezzo di euro, di cui oltre 600mila euro sono stati spesi per la Malga Campon.

Soldi ottenuti dai Fondi Comuni di Confine che hanno permesso di includere Fonzaso, che non è Comune di confine, denominando l'iniziativa progettuale di area vasta. Lo scorso anno il Comune di Fonzaso non riuscì a trovare l'appaltatore e ci fu un ripiego per 200 euro per l'affitto del pascolo in modo di evitare di spendere per tagliare l'erba in autunno visto così anche se con poco incasso sarebbe stata mangiata dai bovini di una malga nei pressi in comune di Pedavena evitando una spesa consistente alle casse comunali di Fonzaso. 

IL NUOVO BANDO

L'asta pubblica per la stagione entrante il cui ricavato previsto è stato già messo nel bilancio del 2021 ha un bando di ben 11 pagine per un affitto di 6 anni massimo con tutte le regole da osservare dall'appaltante e dall'appaltatore che ha l'obbligo di prendersi la struttura con attività agricola con attività agrituristica per il primo anno siamo sui 5mila euro iva esclusa, non sotto tale cifra, per ogni anno succesivo si passa a 11mila euro, iva esclusa. Nel bando di gara ci sono diversi punti interessanti, tra cui che gli ha. 54 d'estensione non è l'effettiva area pascolabile. L'ente proprietario si solleva dalla responsabilità della superficie dichiarata. Il comune di Fonzaso non si assume la responsabilità dell'apertura invernale della strada, che è attraversata dalla pista da sci in comune di Pedavena. Se durante la gestione l'appaltatore fa delle migliorie non può avanzare diritti a risarcimento di quanto speso: restano interamente di proprietà del Comune di Fonzaso appaltante. Quanto messo a bilancio ogni anno come entrata dall'affitto della malga dovrebbero restare quindi totalmente nelle casse del Comune di Fonzaso.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Potrebbe interessarti anche

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci