Addio a Cocò Chanel, la mascotte di Alleghe: era l'unica gallina che sapeva sciare

Venerdì 21 Maggio 2021 di Raffaella Gabrieli
Morta la gallina mascotte di Alleghe, che sapeva sciare

ALLEGHE - Coco Chanel ha deposto gli sci e la sua grande voglia di viaggiare assieme al suo padrone Giuseppe Rudatis, detto “il Barone delle Dolomiti”. La gallinella olandese, di 4 anni, è mancata negli scorsi giorni. Diventata la beniamina di grandi e soprattutto piccini, per Alleghe era diventata quasi un simbolo. In tanti la ricordano in spiaggetta o all’ingresso del mercato estivo ad accogliere la gente che la guardava divertita. Ma le sue imprese, nel tempo, hanno fatto il giro dei social network conquistando svariate migliaia di like.

Cocò Chanel, la gallina bellunese che sa sciare

«Era l’unica gallina - spiega Rudatis - che sapeva sciare. Grazie a degli sci speciali realizzati apposta per lei dall’amico guida alpina Olindo, ha animato più volte le piste del comprensorio del Civetta ma anche di altre località dolomitiche: penso che gli ski tour del Sella Ronda e della Grande guerra, ad esempio, li abbiamo fatti una trentina di volte. Lei sempre attaccata, in sicurezza, alla mia spalla». Frequenti anche le puntate nei locali più di tendenza come il Moritzino di Badia e il Murin di Corvara dove gli avventori non perdevano occasione per farsi un selfie con lei. Ma Rudatis se la portava appresso ovunque, anche in ferrata: insieme ad esempio, lungo la cresta ovest, hanno raggiunto i 3.343 metri di altitudine di Punta Penia sulla Marmolada.

Video

Trasportata in una scatola speciale tenuta da Rudatis come uno zaino, anche Coco Chanel ha dormito nel rifugio gestito da Carlo Budel e posto sulla vetta più alta delle Dolomiti. Non sono mancate le gite marine a Venezia (con giro in gondola), Jesolo, Trieste, Versilia e isola del Giglio. E nemmeno quelle istituzionali come Quirinale e Palazzo Chigi a Roma. Infine, l’estero: Austria e Germania. Ovviamente con tutti i mezzi di trasporto possibili: bicicletta, automobile, corriera, metropolitana, treno, seggiovia e funivia. «Per me Coco ha rappresentato molto più di un animale da compagnia - sottolinea Rudatis -, per quattro anni ha condiviso la mia vita quotidiana ed è diventata la beniamina di tantissime persone. La farò imbalsamare per tenerla sempre con me». In casa Rudatis, da qualche mese, c’è un’altra gallinella olandese. Madamoiselle era diventata una buona amica di Coco: chissà se si rivelerà altrettanto dinamica nel seguire il Barone nelle sue avventure all’insegna di sport e viaggi. 

Ultimo aggiornamento: 07:38 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci