Galleria Comelico, lavori rinviati: un anno fa era pericolante e bisognava chiuderla urgentemente, oggi non più

Sabato 25 Febbraio 2023 di Yvonne Toscani
la galleria Comelico all'interno

SANTO STEFANO Il maxicantiere nella galleria Comelico è stato completamente “sospeso”. Per il momento. Un atto quasi “dovuto”, dopo le pressioni giunte unanimemente dal territorio e per venire incontro a questo, ai pendolari, a chi vive tra il Piave e il Padola. Sono in corso ulteriori approfondimenti per capire e verificare eventuali alternative, all’ipotesi iniziale di chiudere l’importante traforo a fasce, con finestre in entrata e in uscita dal comprensorio e la chiusura completa di notte. Nelle stanze dei bottoni dei palazzi, cui spetta decidere, si conferma che la questione non è così semplice: se lo fosse, sarebbe stata “sciolta” fin dall’inizio. Essendo in corso altri accertamenti, aggiustamenti e riscontri, non si parla ancora, nemmeno lontanamente, di consegna dei lavori all’impresa, che ricordiamo era prevista entro il mese di giugno 2022.

IL PATTO Le incertezze sono molte, a partire proprio dalla tempistica. Le certezze, al momento, invece riguardano l’aspetto operativo ingegneristico e progettuale che sta proseguendo e il monitoraggio costante che Anas sta compiendo sul tunnel di quattro chilometri, lungo la statale 52 Carnica. «È quanto avevamo già concordato in occasione della nostra ultima trasferta a Roma, quando abbiamo incontrato anche il ministro Matteo Salvini, che ci ha assicurato che avrebbe pensato lui – conferma, pur laconicamente il presidente dell’Unione montana del Comelico, Giancarlo Ianese, tentando di trincerarsi con un no comment –. Dobbiamo fissare una data, in breve tempo, per ritornare a Roma e definire il tutto, sempre con il titolare del dicastero e con i suoi funzionari». L’accordo è chiaro e prevede che prima sia varato il cantiere per sistemare la vecchia strada Dla Val e poi, dopo alcuni mesi, parta quello all’interno della galleria, con la chiusura limitata alle ore notturne. «Nel prossimo viaggio – conclude il presidente dell’Um – spero di riuscire a definire un po’ tutto».

IL FINANZIAMENTO L’ultima discesa nella capitale, da parte di Giancarlo Ianese, è stata tre mesi fa, quando, assieme alla vicesindaco di Santo Stefano, Elisa Bergagnin, ha avuto conferma del finanziamento per recuperare la vecchia strada Dla Val, che insiste sul territorio comunale di Auronzo e di Santo Stefano, con una forbice tra i 50 e 70 milioni di euro. Sul resto, sia in un caso che nell’altro, i tecnici, gli esperti, gli enti competenti stanno ancora lavorando: dalla modalità di esecuzione dei lavori agli orari di transito, dalle tempistiche generali ai due cantieri.

I RINVII Nel frattempo sono passati quattordici mesi dall’annuncio ufficiale di Anas di voler avviare la maxi manutenzione straordinaria all’interno del tunnel esistente. Oltre un anno in cui è stata posticipata la pubblicazione della roadmap del progetto e in cui agli incontri a tutti i livelli è seguito l’ormai persistente assordante silenzio da parte di Anas, ente competente del gruppo di Ferrovie dello Stato Italiane, il cui programma, illustrato a suo tempo dalla società, sarebbe dovuto partire la scorsa primavera e si è ritrovato, invece, per il muro innalzato dal territorio con articolate motivazioni, lontano dal nastro. Anas ha sempre sostenuto che non vi sia un rischio immediato, tuttavia altrettante volte ha ribadito che la galleria necessita di un radicale intervento per aumentare gli standard di sicurezza e la vita utile dell’opera, con un investimento di quasi 65 milioni di euro. L’operazione, attesa da tempo e considerata ormai improcrastinabile, consiste nel completo rifacimento della galleria mediante il consolidamento della volta, nella realizzazione di un nuovo rivestimento definitivo e dell’arco rovescio al di sotto del piano viabile, nell’implementazione di un nuovo sistema di drenaggio delle acque sotterranee e di piattaforma, oltre al rifacimento della segnaletica. Saranno anche realizzati ex novo gli impianti di ventilazione, videosorveglianza, illuminazione, antincendio e di sos. 

Ultimo aggiornamento: 26 Febbraio, 11:04 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci