Tagliano la cassaforte e rubano l'oro: quattro colpi fotocopia, vittima anche l'ex consigliere

Giovedì 25 Novembre 2021 di Eleonora Scarton
Cassafore aperta (foto di archivio)

FELTRE - Tagliano la cassaforte con un flessibile portatile e si portano via gli ori di famiglia. È questo quanto accaduto nella casa dell'ex consigliere comunale di Feltre Nunzio Gorza nel tardo pomeriggio di martedì.

Uno dei numerosi colpi che proprio in quella serata sono stati messi a segno nella frazione di Foen e che hanno permesso ai ladri di portarsi a casa un bottino di qualche migliaia di euro in oro e contanti. Il bilancio della serata è di 4 furti andati a segno e un quinto tentato. Sugli episodi indagano i carabinieri della Compagnia di Feltre, diretti dal comandante capitano Luca Innelli.

IL RAID

Nel tardo pomeriggio di martedì e fino alle 20 circa, sfruttando le ombre dell'imbrunire, i malviventi hanno deciso di prendere di mira alcune abitazione del feltrino alla ricerca di ori e contanti. Quelli accertati a Foen sono quattro, quello dell'ex consigliere comunale e del suo vicino di casa nella zona del quartiere città Gemellate, ed altri due in località Sant'Anna. L'attenzione si è poi spostata nella vicina frazione di Villabruna, in via Fornaci, dov'è avvenuto un altro colpo. In tutti i casi i ladri si sono introdotti nelle abitazioni scassinando porte e finestre. In un caso addirittura si sono arrampicati sulla grondaia per entrare da una finestra del piano superiore. L'obiettivo sempre oro o soldi. Il bottino della nottata si aggira su qualche migliaio di euro.

LA TESTIMONIANZA

Quanto accaduto a Foen, nella sua abitazione, ce lo racconta proprio Gorza. «I ladri si sono introdotti nella mia abitazione tra le 17 e le 18 circa racconta l'uomo - in quanto mia moglie è uscita di casa intorno alle 16.30. Hanno scassinato la porta della cucina e sono entrati all'interno dell'abitazione, puntando alla cassaforte; sono riusciti a tagliarla con un flessibile portatile ed a portare via il contenuto. Per lo più tenevo dei documenti (che ieri alcuni vicini hanno ritrovato poco distanti dall'abitazione), gli ori di mia moglie e quelli che appartenevano a mia madre, dei ricordi a cui tenevo particolarmente». Quello che lascia sconcertati è che «quando mi sono recato a casa, dopo che il mio vicino mi ha avvisato che erano penetrati anche nella mia abitazione, è che era tutto in ordine racconta ancora l'ex consigliere comunale -. Subito pensavo si fosse sbagliato, perché a parte la porta della cucina aperta non c'era nulla fuori posto. Poi quando sono andato al piano superiore mi sono trovato la cassaforte tagliata. Questo mi ha lasciato basito perchè mi aspettavo di trovare la casa a soqquadro, invece hanno puntato dritti alla cassaforte; e tagliarla non è cosa da poco. Significa che sapevano che c'era ed avevano dietro l'attrezzatura per forzarla». L'idea che si è fatto Gorza è quindi che si trattasse di gente organizzata che sapeva come agire, e in fretta».

IL TENTATIVO

Sempre nella stessa notte si è registrato anche un tentativo di furto, sempre nella zona di Foen. In questo caso i proprietari hanno visto passare delle persone davanti alle finestre. Non sapendo bene cosa fare, hanno acceso la luce, per segnalare la loro presenza all'interno, e i malviventi si sono così dati alla fuga. Solamente quindi il fatto di essere in casa lì ha salvati dal furto.

IL PERIODO

Purtroppo, il periodo che anticipa le festività natalizie è, per tradizione, quello che vede i ladri uscire allo scoperto e iniziare a compiere una serie di atti illegali. Negli ultimi giorni sono numerosi i furti messi a segno nel bellunese, ma anche nel comune di Borgo Valbelluna, Santa Giustina e Feltre (colpite anche due canoniche). È per questo che diventa fondamentale prestare attenzione. Non lasciare finestre aperte e, come accadeva un tempo, buttare l'occhio nella casa del vicino ogni tanto, segnalando eventuali movimenti sospetti. È importante soprattutto segnalare alle forze dell'ordine eventuali automobili o persone sospette che si vedono aggirare nei paesi.
 

Ultimo aggiornamento: 13:02 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci