Raccolta funghi, attenzione ora cambia tutto e il permesso si paga online

Domenica 23 Maggio 2021 di Egidio Pasuch
Porcini, cambiano le regole per la raccolta dei funghi
1

VALBELLUNA - Entra nel vivo la stagione della raccolta dei funghi.

E l'Unione montana Valbelluna che gestisce il servizio in diversi comuni del territorio, ha presentato le istruzioni e le modalità per ottenere i permessi necessari.

LE NORME

«L'inizio della stagione dei funghi e l'allentamento delle misure per il contenimento dell'epidemia di Coronavirus rivela infatti il presidente dell'Unione montana, Stefano Deon- stanno determinando un notevole accesso agli uffici dell'Unione Montana». L'ente precisa che come sempre viene considerato titolo valido ai fini della raccolta dei funghi la ricevuta del versamento effettuato con la novità che da quest'anno le pubbliche amministrazioni possono ricevere pagamenti esclusivamente attraverso la piattaforma telematica PagoPA.

«Questo spiega Deon - ha introdotto, appunto, delle novità sulle procedure per le autorizzazioni alla ricerca di questo pregiato prodotto del sottobosco. Il cittadino può mettersi in regola con il pagamento del contributo dovuto accedendo al portale PagoPA direttamente dal sito dell'Unione Montana Val Belluna o del Comune, entrando nella sezione Servizi e cliccando sul link Pagopa Pagamenti telematici oppure collegandosi direttamente al sito: https://mypay.regione.veneto.it/pa/changeEnte.html?enteToChange=CM_VALBE&redirectUrl=home.html che lo indirizzerà al portale MyPay della Regione del Veneto. Attraverso questo portale si potrà pagare direttamente con addebito sul proprio conto corrente bancario (home banking) oppure scegliere di stampare l'avviso di pagamento (bollettino) e procedere successivamente al versamento recandosi fisicamente ad uno sportello di incasso abilitato (vale a dire i punti vendita di Sisal, Lottomatica, Poste o istituti bancari). 

LA RICEVUTA

A conclusione della transazione di pagamento il cittadino riceverà direttamente la ricevuta telematica comprensiva di tutti i dettagli del pagamento. In tutti i casi l'autorizzazione alla raccolta dei funghi nel territorio dell'Unione Montana Val Belluna sarà costituita dal possesso di un documento di identità e della ricevuta telematica del versamento effettuato tramite PagoPa e/o della mail di conferma pagamento trasmessa dal sistema. L'intero regolamento si può trovare sul sito dell'Unione montana. È importante prenderne visione perchè chi raccoglie funghi senza rispettare le regole fissate può incorrere in sanzioni anche salate. A Sedico, ulteriori informazioni si possono ricevere all'ufficio della Pro loco. 
 

Ultimo aggiornamento: 15:44 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci