Feltre. Casa esplode per una fuga di gas a Farra. Un ferito, 12 appartamenti danneggiati, 22 persone evacuate

Sabato 15 Aprile 2023
Feltre, esplosione in un palazzo per una fuga di gas

FELTRE - Fuga di gas: esplode un appartamento in via Leandro Fusaro a Farra di Feltre. Il fatto è accaduto poco prima dell'1 di questa notte, sabato 15 aprile, i vigili del fuoco sono intervenuti nel complesso residenziale. Nell'esplosione una persona è rimasta ferita, 12 appartamenti sono stati danneggiati, 22 persone sono state evacuate.

Il ferito che si trovava nell’appartamento dove si è generata l’esplosione è stato stabilizzato e portato in ospedale dal personale sanitario del Suem. 

Residenti evacuati e spostati in un hotel

I vigili del fuoco, arrivati nell’immediatezza dal locale distaccamento con personale permanente e volontario e successivamente da Belluno con l’autoscala e un bus, il capo servizio e il funzionario di guardia hanno evacuato i residenti dall’interno degli alloggi. I condomini evacuati sono stati trasportati con un bus dei vigili del fuoco in una struttura alberghiera messa a disposizione dal Comune, mentre altri sono ospiti da parenti. 

Il fornello

Gravi i danni all’ala della struttura residenziale con conseguenze generalizzate alle strutture. Nella notte le squadre dei vigili del fuoco hanno provveduto al recupero di beni di prima necessità. Sul posto i tecnici della rete gas ed elettrica che hanno interdetto la fornitura. Le cause dell’esplosione, che potrebbero essere riconducibili a una fuga di gas sono al vaglio dei tecnici dei vigili del fuoco. Dai primi rilievi però, è emerso che il problema si sarebbe originato da un impianto interno (pare un fornello guasto) dell’ alloggio del ferito.

Per ragioni di sicurezza, i tecnici di Italgas hanno chiuso i contatori al servizio della palazzina che sono a circa 50 metri dalle abitazioni. Non è ecluso che il ferito possa aver acceso una sigaretta in una cucina già satura di gas.

Il ferito è stato trasportato al Centro grandi ustionati di Padova. Lo rende noto l'Ulss 1 Dolomiti sottolineando che, al momento dell'arrivo, il ferito non versava in pericolo di vita. Per l'estensione e la localizzazione delle ustioni è stato comunque deciso il trasferimento a Padova. 

Contattori riattivati da Italgas

A Feltre, nella zona interessata dall’esplosione della scorsa notte, i tecnici Italgas, su indicazione dei vigili del fuoco, hanno provveduto a riattivare i contatori - e dunque l’erogazione del gas - negli appartamenti agibili. Ne restano alcuni ancora senza gas, si tratta di quelli più prossimi alla zona dell’esplosione, per i quali la Società attende indicazioni dai vvf.

Video
 

Ultimo aggiornamento: 18:47 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci