Frana sul sentiero: chiusa la scorciatoia per il passo Giau

Lunedì 5 Agosto 2019
Frana sul sentiero: chiusa la scorciatoia per il passo Giau
1
SELVA DI CADORE (BELLUNO) - Frana ieri mattina sulla strada delle Cesure, a Selva, che collega Zardin al Bivio con la strada del Passo Giau. Il materiale sceso sulla via ha ostruito completamente il passaggio. Solo oggi su procederà ai lavori di sistemazione con somma urgenza, perché in questo periodo quella zona è particolarmente frequentata. Sul posto ieri, dopo l'allarme, sono subito intervenuti i vigili del fuoco, con i volontari di Selva. È stato lo stesso sindaco, Silvia Cestaro a annunciare la chiusura e il messaggio è stato diffuso anche sui social. La via è percorsa d'estate soprattutto da turisti e residenti che vogliono fare una via più breve per arrivare alla strada che porta  al passo Giau. Era quindi importante diffondere il messaggio della chiusura nel più breve tempo possibile, visto che ieri la presenza di turisti sulle montagne era particolarmente numerosa. 
La strada d'inverno è interdetta in quanto la neve non viene ripulita. Una via secondaria insomma, che ha più che altro valore turistico.
La frana di ieri però ha riportato alla memoria Vaia, che continua con i suoi effetti che si sono visti in questi mesi a creare danni, anche dopo l'emergenza. Gli esperti hanno detto che frane e sassi post-Vaia si ripeteranno per anni prima che il territorio ferito si assesti.
Ultimo aggiornamento: 6 Agosto, 08:28 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci