"Perdono" Dna: ladri stangati, fratelli albanesi condannati a 7 anni

Venerdì 15 Febbraio 2019
"Perdono" Dna: ladri stangati, fratelli albanesi condannati a 7 anni
FONZASO - Fratelli albanesi condannati a un totale di 7 anni per il furto di un decennio fa alla Technowrapp di Fonzaso. Insomma quando si dice che la giustizia è lenta, ma inesorabile. Tutto rinviato invece per il terzo complice della banda che entrò in azione la notte tra il 27 e 28 settembre 2007: Ali Ciba, albanese 36enne, ad oggi è ancora irreperibile. Non hanno avuto scampo invece Shkelquim e Shaqir Balla di 43 e 30 anni, albanesi, con domicilio eletto presso il loro avvocato di fiducia, Basilio Foti di Torino. Ieri in Tribunale a Belluno hanno preso 3 anni e 6 mesi ciascuno. La sentenza è stata pronunciata dal giudice Antonella Coniglio, che ha anche condannato entrambi alla multa di 800 euro ciascuno. È andata anche oltre le richieste del pm Sandra Rossi, che aveva concluso la sua  requisitoria con tre anni e mesi due per ciascuno imputato. Il processo del terzo componente invece era stato stralciato e rinviato per nuove ricerche. Finché non si troverà continuerà a essere rinviato di anno in anno. 
L'udienza di ieri è iniziata con la testimonianza del maggiore del Ris, Nicola Staiti, che ha spiegato come sono arrivati a trovare il Dna negli abiti indossati dagli albanesi. È stata quella infatti la prova schiacciante, che portò nel 2010 alla chiusura delle indagini. I due Balla vennero ritrovati a Possagno (Udine) e l'altro in Puglia a Bari e iniziò il processo. Tutto grazie a due paia di jeans lasciati nello spogliatoio della Technowrapp, dove i malviventi si erano cambiati e erano usciti con indumenti da lavoro addosso e la refurtiva. 
Il furto venne scoperto alle 7.30 del mattino da uno dei soci dell'azienda di Fonzaso che arrivò sul posto di lavoro e si accorse dei segni di effrazione nello stabilimento. Ignoti avevano rubato euro, sterline inglesi e zloty polacchi per un valore totale di 800 euro in tutto. Avevano anche forzato le macchinette del caffé, prendendo qualche spicciolo. Infine si erano impossessati di un telefonino cellulare (questo venne recuperato a Mugnai di Feltre e restituito). Prima di andarsene però i malviventi, inzuppati di acqua visto che quella notte pioveva, si cambiarono di abito. Gli indumenti ritrovati vennero spediti ai Ris di Parma che smascherarono la banda di albanesi. 
Quella notte c'era stata una dozzina di furti nel territorio comunale di Fonzaso, tra ditte e abitazioni, ma in questi casi gli investigatori non sono stati così fortunati. Alla banda finita alla sbarra quindi si contestava solo il colpo alla Tecnwrapp per un totale di 800 euro.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Potrebbe interessarti anche
caricamento

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci