Il sogno realizzato dei due fidanzati: «Via dal Belgio per vivere sulle Dolomiti»

Martedì 11 Maggio 2021 di Raffaella Gabrieli
Una delle stanze del B&B che Charlotte Hans hanno aperto a Caracoi dopo aver lasciato il Belgio

ROCCA PIETORE - Dire addio al Belgio per inseguire un sogno: vivere tra le Dolomiti. Hanno deciso così due giovani che hanno puntato dritto su Rocca Pietore e Caracoi: lei Charlotte De Vree, 29 anni di Anversa, lui Hans Joosen, 31enne di Hoogstraten. «Conosco questi posti sin da quando ero bambina perché ci venivo in settimana bianca con i miei genitori e nonni - spiega Charlotte - Ho continuato a raggiungere queste località da ragazza, con gli ski safari tra Arabba, Alleghe e San Pellegrino.

E poi ho portato Hans che si è innamorato anche lui di questi paesi, tra le montagne più belle del mondo. Detto fatto, ora viviamo qua: gestiamo un piccolo b&b e affittiamo quattro appartamenti accogliendo gente da tutto il mondo. Tornare indietro? No, assolutamente: siamo felicissimi così». 

Daniele, lascia il posto fisso per inseguire un sogno: «Ora è realtà»


LA STORIA 
In Belgio i due fidanzati avevano una propria occupazione e una casa, familiari e tanti amici. «Sono laureata in economia - spiega Charlotte - e gestivo le risorse umane di un’azienda. Mentre Hans, elettricista, era titolare di una ditta che si occupava anche di idraulica e cartongessi: lavorava 12 ore al giorno ed era stremato. È stato proprio lui, un giorno casualmente, a chiedermi: “Perché non molliamo tutto e ce ne andiamo tra i nostri amati monti italiani? Pensavo fosse uno scherzo… e invece poi la proposta è diventata realtà». Detto, fatto. I ragazzi fanno qualche puntata in zona, tra fine 2016 e inizio 2017, per dare un’occhiata all’offerta immobiliare e subito notano un’antica casa in centro a Rocca Pietore. «La nostra idea era farne un b&b - dice la giovane imprenditrice - mentre poi invece ne abbiamo ricavato quattro appartamenti. L’accordo è stato concluso nel giro di poco tempo. Per farlo abbiamo venduto tutto ciò che avevamo in Belgio». Solo a quel punto, nero su bianco, Charlotte e Hans hanno comunicato la loro decisione ai genitori. 


LA TRASFERTA 
«Arrivammo a Rocca nel maggio 2018 - ricorda Charlotte - La casa era da ristrutturare ma Hans dalle mani d’oro, ha fatto tantissimi lavori. Intanto eravamo in affitto in un monolocale da 30 mq e io trovai un lavoro temporaneo alla Coop di Alleghe. Purtroppo a fine ottobre si scatenò Vaia: non subimmo danni diretti, ma ciò rallentò il restauro». A marzo 2019 ripartirono i lavori di sistemazione della casa dai quali derivarono quattro appartamenti per un totale di circa 25 posti letto. «Nel frattempo - ricorda la giovane - venni assunta all’agenzia immobiliare Dolomitissime grazie al fatto che oltre alla mia lingue madre, il fiammingo, so parlare anche inglese, francese, italiano e comprendo il tedesco. Ed è proprio qui che mi imbattei nel vecchio faldone di una casa in vendita da 5 anni nel suggestivo borgo di Caracoi: inutile dire che me ne innamorai subito. Stessa cosa per Hans. Entrambi sognammo diventasse la nostra casa con vista monte Civetta. Andammo più volte in sopralluogo a vederla e a fare conti con il budget: ormai era nel nostro cuore». 


I SOGNI SI REALIZZANO
E se i sogni sono destinati a diventare realtà, Charlotte e Hans sono testimoni che i desideri si possono concretizzare. «Da febbraio 2019 - conclude la giovane - viviamo in quel posto paradisiaco che è Caracoi. Affacciandoci alle finestre abbiamo il monte Civetta là, che sembra di toccarlo con un dito. Nell’edificio abbiamo ricavato anche un b&b per massimo tre persone e a loro offriamo, oltre camera e colazione, una taverna dove poter consumare pranzo e cena nonché una tinozza all’aperto dove fare il bagno fronte Dolomiti. La nostra speranza è che questi nostri paesi restino poco antropizzati e che non diventino una seconda Cortina». Intanto Charlotte e Hans, pronti ad accogliere i loro ospiti si godono le Dolomiti assieme al bassotto Lex e al pastore australiano Whisky.

Ultimo aggiornamento: 10:56 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci