Festival del cinema, il "corto"visto con gli occhi del drone

Domenica 9 Dicembre 2018 di Marco Dibona
Una delle riprese
Una troupe di Cortinametraggio e West 46th Films ha ripreso la vita dinamica nella conca d’Ampezzo, in questi giorni del Fashion weekend, per creare un filmato da proporre al pubblico nella prossima edizione del festival della cinematografia breve italiana, la numero 14, che è già in calendario dal 18 al 24 marzo 2019. Il festival, ideato e diretto da Maddalena Mayneri, ha siglato un accordo con questa casa di produzione per realizzare quest’opera, intitolata “Proiezione Futuro”: un progetto che realizzerà per la prima volta una nuova esperienza in Virtual Reality, una tecnica innovativa in cui è specializzata West 46th Films.
LA NOVITÀ
Ciò testimonia l’attenzione di Cortinametraggio verso le ultimissime tecnologie: grazie a questi sistemi di ripresa in soggettiva a 360° e con riprese aeree, il pubblico potrà immergersi nei paesaggi di Cortina e viverli in prima persona, godendosi così un’esperienza unica. Potrà anche entrare in luoghi solitamente frequentati del paese, ma sinora mai visti da quest’ottica.
La troupe è stata al lavoro in questi giorni anche nel grande emporio affollato della Cooperativa. «Con questo sguardo a tutto tondo si potranno vedere scorci panoramici esclusivi in volo – conferma orgogliosa Maddalena Mayneri – e osservare una porzione di mondo rubata, là dove l’occhio umano non arriva, così da esserne partecipi con i propri occhi». West 46th Films è una società di produzione e distribuzione cinematografica, nata nel 2011, di impronta internazionale con sede a Roma e New York, specializzata nella realizzazione di film di genere, web series, documentari, cortometraggi, spot tv, video musicali e video promozionali. 
MEDUSA FILM
Sempre attenta all’innovazione tecnologica, è specializzata in realtà virtuale 3D e nel video mapping 3D. La coordinatrice del festival comunica inoltre che anche l’edizione 2019, quindi per il secondo anno consecutivo, ci sarà un premio frutto della collaborazione con Medusa Film: andrà al miglior soggetto per un lungometraggio, a ribadire un’apertura verso il mondo della produzione cinematografica e a consolidare la vocazione del festival alla ricerca di nuovi talenti, fra gli autori giovani, ma non per questo meno preparati o attenti. Il concorso è riservato a tutte le persone fra 18 e 40 anni, di nazionalità italiana o residenti stabilmente in Italia.
INVIO PROGETTI
Al vincitore sarà offerta da parte di Medusa la possibilità di sottoscrivere un contratto di opzione diritti a fronte di un corrispettivo di tremila euro. E’ dunque una buona occasione per entrare nel mondo della cinematografia da una delle porte principali. La scadenza per l’invio dei progetti è il 16 gennaio 2019; sul sito www.cortinametraggio.it è disponibile il regolamento completo.
Marco Dibona
Ultimo aggiornamento: 10 Dicembre, 09:11 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci