Esplode l’Apecar dentro il garage: lui gravissimo, la moglie intossicata

Giovedì 10 Gennaio 2019 di Eleonora Scarton
L'Apecar scoppiata che ha ustionato l'anziano
13
Scoppia il serbatoio di un Ape, 78enne in gravi condizioni. Il drammatico infortunio è avvenuto ieri mattina in una casa di via Vallina a Foen, ad essere coinvolta una coppia: l’uomo, Gualtiero D’Isep, è ricoverato in prognosi riservata all’ospedale di Padova mentre la moglie, intossicata dal fumo, è stata trattenuta al Santa Maria del Prato.
I FATTI 
Ieri mattina intorno alle 10.30, Gualtiero era all’interno del suo garage e stava lavorando alla sua Ape. Una mattinata come tante altre in quella casetta singola che l’uomo aveva costruito con tanti sacrifici, frutto anche di anni passati all’estero. Ormai in pensione si dedicava alle sue passione. Ma qualcosa ieri è andato storto.  L’anziano stava lavorando al suo motocarro quando il serbatoio del piccolo mezzo è scoppiato dando vita ad un incendio. Secondo quanto ricostruito dai vigili del fuoco l’anziano aveva avvicinato al mezzo, che aveva alzato col cric, una lampada e forse il calore ha scatenato il disastro. Gualtiero è stato colpito in pieno dall’ondata di fuoco. La moglie, che era al piano di sopra, udito il boato è scesa subito a vedere cosa fosse successo. Immediatamente sono giunti anche i vicini che hanno chiamato i vigili del fuoco. Ed è grazie al tempestivo intervento dei pompieri che le fiamme sono state limitate e si è evitato che potesse ardere l’intera casa. Sul posto anche il personale del pronto soccorso di Feltre. 
LA PROGNOSI
Le condizioni del 78enne sono gravissime. La prognosi è riservata. Le fiamme hanno causato ustioni al volto e al petto, oltre a gravi problemi respiratori. Per questo l’uomo, dopo le prime cure prestate al nosocomio feltrino, è stato trasferito d’urgenza al reparto di rianimazione dell’ospedale di Padova. Le prossime ore saranno quelle decisive per capire lo sviluppo del quadro clinico. L’uomo è ancora in pericolo di vita. La moglie, che è accorsa per soccorrere il marito, è stata portata all’ospedale di Feltre per accertamenti in quanto ha respirato tantissimo fumo e sotto choc per quanto accaduto. È stata trattenuta in osservazione. 
CHI È
L’uomo, originario di Feltre, come tante famiglie bellunesi, è emigrato in Svizzera per lavorare. Una vita passata all’estero per mettere da parte soldi per poter avere un futuro tranquillo. Poi la decisione di tornare a casa. Ecco quindi la costruzione della casa in via Vallina a Foen, una villetta singola in cui viveva con la moglie. I figli della coppia invece sono rimasti in Svizzera. Una famiglia conosciuta e ben voluta in zona tant’è che fondamentale, oltre all’intervento dei vigili del fuoco, è stato anche quello dei vicini di casa. Ora questa fatto che ha sconvolto la famiglia. L’augurio è che l’uomo possa sopravvivere e tornare nella sua casa. Un’abitazione che ha subito ingenti danni a seguito dell’esplosione. Tutto il piano terra, dove c’era il garage in cui l’uomo stava lavorando, oltre alla lavanderia, al locale caldaia e altri spazi sono stati ricoperti di fuliggine e si sono impegnati di un odore acre di bruciato in quanto erano presenti anche plastica e altre sostanze. Anche nel piano superiore la situazione non è delle migliori in quanto l’odore ha invaso anche quei locali. Danneggiati anche gli impianti, soprattutto quello elettrico.
Ultimo aggiornamento: 08:49 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci