Feltre cambia volto: appartamenti, negozi e bar nel centralissimo Piazzale della Lana

Giovedì 29 Luglio 2021 di Eleonora Scarton
Il progetto del nuovo Piazzale della Lana

Appartamenti, piccoli negozi di vicinato, bar e attività di ristorazione che si affacciano su una piazza totalmente rivista e valorizzata con un’area verde, vialetti e qualche parcheggio. Rinasceranno così l’ex liceo Dal Piaz e il piazzale della Lana.

Ma non solo. In quell’area è previsto anche il mantenimento di un pezzo dell’ex officina che ospiterà un’area degustazione e la realizzazione di un edificio ex novo al posto degli attuali parcheggi adiacenti a viale Montegrappa. Ierisera in consiglio comunale l’illustrazione del PUA, un nuovo importante tassello dell’iter che porterà alla riqualificazione di quest’area tanto centrale quanto in stato di degrado.


LA STORIA 
La storia di piazzale della Lana inizia con la chiusura del liceo Dal Piaz e sfocia nell’acquisto dello stabile da parte di un privato nel 2009. Negli anni c’è stato un percorso partecipato che ha portato a creare una progettualità che possa essere il più condivisa possibile con la cittadinanza. A livello di passaggi tecnici, «nell’aprile del 2017 c’è stata l’adozione del piano degli interventi e a settembre dello stesso anno l’approvazione. Nel 2019 viene presentato il PUA alla proprietà. Da lì è partito un grosso lavoro di concertazione tra i tecnici della proprietà, i nostri uffici e gli enti che devono esprimere i loro pareri (sovrintendenza, genio civile, ecc) e che ha portato ad alcune modifiche anche importanti al progetto». 


IL PROGETTO
Con l’avvio dei lavori il piazzale cambierà completamente volto. Il progetto prevede diverse aree di intervento. La prima è quella dell’ex edificio scolastico che verrà ristrutturato in quanto è vincolato, e al suo interno verranno ricavati dei piccoli negozi di vicinato, uffici, bar attività di ristorazione e appartamenti. «La proprietà aveva chiesto di sopraelevare l’edificio ma, essendo la struttura monumentale, non è possibile farlo» sottolinea Erica Fogliata, responsabile dell’ufficio pianificazione. La seconda area è quella dell’ex officina dove verrà mantenuta la facciata a nord, in quanto vincolata dalla Soprintendenza, e 1/3 dell’edificio attuale (gli altri 2/3 saranno demoliti) che, una volta sistemato, ospiterà uno spazio ristoro/degustazione. La terza area di intervento prevede la realizzazione di un edificio ex novo al posto degli attuali parcheggi adiacenti a viale Montegrappa che ospiterà appartamenti e attività commerciali. Infine, l’ultima area riguarda la riqualificazione della piazza con un’ampia area verde davanti all’ex liceo (circa 300 metri quadri) e una strada a senso unico che permetterà il collegamento tra viale Montegrappa, il piazzale della Lana e via Liberazione; nel piazzale rimarranno 18 parcheggi mentre circa 80 verranno ricavati nell’area dell’ex Sapa, aldilà di viale Montegrappa. 


LE TEMPISTICHE 
La riqualificazione di quest’area però vede tempi ancora molto lunghi. Dopo il passaggio di ierisera in consiglio, il PUA sarà adottato in giunta. Da lì scatteranno i 90 giorni alla fine dei quali ci sarà l’approvazione definitiva da parte della giunta stessa. Ci sarà poi il progetto definitivo ed esecutivo dove il Comune entrerà nel dettaglio dei singoli aspetti (pavimentazione, illuminazione, ecc). 


IL DIBATTITO
Nel corso del dibattito i consiglieri comunali hanno chiesto alcune specifiche sul progetto. La consigliera Nadia Forlin ha chiesto delucidazioni sull’area parcheggio dell’ex Sapa. Il consigliere Alberto Vettoretto invece sottolinea che «la riqualificazione di piazzale della Lana è un problema che ci portiamo dietro da tantissimi anni. Auspico che si vada verso un’accelerazione».

Ultimo aggiornamento: 19:08 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci