Hanno perso tutto nell'incendio: scatta la gara di solidarietà

Giovedì 26 Novembre 2020 di Eleonora Scarton
Corsa di solidarietà per la famiglia rimasta senza casa

FELTRE - Sono in corso le indagini da parte dei vigili del fuoco per determinare cosa possa aver scatenato il furioso incendio che ha distrutto un’abitazione ad Umin, al civico 5, da cui sono miracolosamente usciti illesi una madre con tre dei suoi quattro figli.

Nel frattempo si è scatenata una vera e propria maratona di solidarietà da parte di associazioni di volontariato del comune di Feltre ma anche da parte di semplici cittadini che hanno deciso di prendersi a cuore l’emergenza aiutando questa famiglia, che ha perso tutto, ad avere anche le cose più essenziali come cibo e vestiari per i bambini, ma anche qualche soldo per provare a ripartire. Fondamentale a questo punto l’intervento del Comune di Feltre che, attraverso i servizi sociali, coordinerà tutte queste azioni. 


L’INCENDIO
L’allarme è scattato alle 17 di martedì pomeriggio nella casa di Umin di Lara Nard che, in quel momento, era all’interno insieme a tre dei suoi quattro figli. Le fiamme in pochissimi attimi hanno avvolto l’intera abitazione ed hanno iniziato a propagarsi anche nei fabbricati vicini. Fortunatamente tutti gli abitanti sono riusciti a mettersi in salvo senza conseguenze. Anche i due cani della famiglia sono usciti illesi. Imponente la mobilitazione dei vigili del fuoco: 25 uomini, dai permanenti e volontari di Feltre, ai volontari del basso feltrino e ancora dal comando di Belluno. Visto il luogo dove l’incendio si è scatenato era fondamentale bloccare l’avanzata del fuoco per non rischiare che potesse coinvolgere pesantemente anche altre abitazioni. I pompieri hanno lavorato fino all’una di ieri notte, riuscendo a circoscrivere le fiamme che hanno coinvolto solo parzialmente di alcune strutture attigue. Nel corso della giornata di ieri si sono inoltre svolte le verifiche tecniche dei vigili del fuoco, con la polizia giudiziaria, per determinare le cause del violento rogo, che al momento restano ancora un mistero. Repertati e campionati resti che verranno ora analizzati. I pompieri del distaccamento di Feltre, invece, sempre ieri mattina, hanno concluso la bonifica dell’area. 


LA SOLIDARIETÀ
Il Comune di Feltre sta seguendo la questione ed ha attivato tutta una serie di iniziative a sostegno del nucleo famigliare. Un’azione necessaria anche per cercare di coordinare tutta una serie di iniziative private sorte nella giornata di ieri L’Amministrazione ha prontamente attivato i Servizi Sociali presso l’Azienda Feltrina per i Servizi alla Persona, al fine di provvedere alle necessità più urgenti. Nella giornata di ieri le persone interessate, dopo una notte passata da famigliari, sono state accolte in un appartamento idoneo. Contemporaneamente, anche alla luce della disponibilità di numerosi cittadini ed associazioni che hanno contattato il Comune per chiedere come poter intervenire, l’amministrazione ha valutato di dar corso ad una sottoscrizione pubblica. Chi volesse può aderire attraverso bonifico sul C/C n. 771 intestato a: “Azienda Feltrina per i Servizi alla Persona – Alimentiamo la solidarietà” presso: Banca Prealpi Sanbiagio – Filiale di Feltre; codice IBAN: IT 30 O 08904 61110 026000000771 con causale “Emergenza Umin”. Il primo cittadino Paolo Perenzin non può che lodare i suoi cittadini per la pronta risposta a questa emergenza: «Ringrazio tutti i cittadini, i gruppi e le associazioni che, a vario titolo e in vario modo, in queste ore hanno manifestato la loro grande solidarietà e si sono già mossi a sostegno delle persone così duramente colpite dall’incendio. Il Comune, in collaborazione con altri enti, è al lavoro per garantire loro tutti i sostegni necessari; invito i cittadini che volessero dare il loro aiuto a fare riferimento ai Servizi Sociali presso l’Azienda Feltrina, nell’ottica di coordinare al meglio tutti gli interventi nell’interesse della famiglia, anche relativamente ad altre azioni (donazioni di materiali, vestiario etc.)». Per eventuali informazioni è possibile contattare i Servizi Sociali allo 0439/840680 o via mail a: servizisociali@aziendafeltrina.it.

Ultimo aggiornamento: 08:48 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci