Feltre, di notte e nei fine settimana in centro storico solo le auto dei residenti

Martedì 11 Maggio 2021 di Eleonora Scarton
Il centro storico di Feltre. Con la nuova Ztl dentro le mura in auto di notte e nei fine settimana potranno entrare solo i residenti
1

FELTRE - Sarà attivata entro l’anno la Ztl in centro storico a Feltre. Una scelta che ha l’obiettivo di regolamentare il transito e la sosta all’interno della cittadella soprattutto in occasione di eventi e manifestazioni nell’ottica anche di un aumento degli accessi legati all’entrata in funzione a pieno regime del teatro de la Sena. 
LA SERATA 
L’amministrazione comunale di Feltre ha organizzato per ierisera un incontro con i residenti del centro storico per discutere insieme dell’attivazione della Ztl che avverrà tra l’autunno e l’inverno prossimi. Si tratta dell’attuazione di quanto previsto dal piano generale del traffico urbano approvato nel 2015 e aggiornato nel 2018. «Si tratta di un incontro informativo e di scambio di suggerimenti per l’attivazione della Ztl in centro storico – afferma il sindaco Paolo Perenzin -. L’obiettivo è quello di cercare di rendere la vita dei residenti il meno disagevole possibile in quanto sappiamo che, soprattutto in occasione degli eventi, c’è una difficoltà di fruizione e di sosta. Adesso, a causa della pandemia, sentiamo meno questa pressione, ma speriamo che la pandemia finisca e si possa tornare alla normalità». 
L’AUMENTO DEGLI ACCESSI
In occasione degli eventi sono numerose le persone che entrano in centro storico. L’auspicio è che tale flusso aumenti con la riapertura del teatro che, nelle intenzioni dell’amministrazione, potrebbe ospitare fino a due tra eventi, manifestazioni e presentazione di libri a settimana a cui vi possono partecipare fino a 300 persone a serata in quanto potrà aprire al pieno delle sue potenzialità. «Ed è proprio nell’ottica di potenziamento delle fruizioni della cittadella che bisogna pensare a come governare il transito e la sosta, soprattutto nelle ore serali e notturne quando i residenti tornano a casa e devono trovare un posto dove lasciare la propria macchina sottolinea Perenzin». 
LA PROPOSTA 
Ad entrare nel dettaglio della proposta è l’assessore alla mobilità Valter Bonan. «Il primo punto fondamentale è quello di individuare gli orari di attivazione della Ztl per la cittadella: la proposta è che sia attiva dal lunedì al venerdì dalle 20 alle 8 mentre il fine settimana sarà attiva dalle 20 del sabato alle 8 del lunedì mattina». Ad accedere e sostare in cittadella quando la Ztl è attiva saranno i residenti mentre chi non risiede in centro storico ma è proprietario di un immobile potrà accedere in cittadella ma non sostare, questo anche per una questione di spazi. Per quanto riguarda il controllo, «Sarà installato un varco elettronico in via Tezze, uno in via Valderoa e uno a Port’Oria. In quest’ultimo caso ci sarà un pannello luminoso in cui si indicano gli orari in cui la Ztl è attiva. I varchi saranno dotati di telecamere che monitoreranno i transiti e chi entra in cittadella senza averne diritto quando non è consentito si vedrà recapitata a casa la sanzione» aggiunge Bonan. Per agevolare chi deve salire in cittadella e non ha il diritto di farlo in auto, l’amministrazione si è attivata per ottenere l’apertura prolungata degli ascensori almeno durante l’estate e nei fine settimana. Come spiega il primo cittadino, «Le tecnologie saranno installate già nei prossimi mesi mentre l’attivazione della Ztl sarà attivata in autunno o in inverno»

© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci