Porno vendetta, risarcita la barista: deciderà il giudice quanto. In 8 pagano per lo scatto hot

Sabato 29 Maggio 2021 di Davide Piol
La barista di Feltre è stata fotografata a seno nudo dall'allora fidanzato che una volta la sciato si è vendicato

FELTRE La speranza di molti era di chiudere il caso prima di varcare le porte del Tribunale di Belluno. Come? Tramite un risarcimento che avrebbe consentito il ritiro della querela, da parte della persona offesa, e l'insabbiamento della vicenda. Hanno deciso di pagare in 8. Ossia la metà delle persone indagate per revenge porn. La barista 27enne di Feltre, diventata a sua insaputa bersaglio di quel branco di uomini, è stata parzialmente risarcita. Ieri mattina, insieme all'avvocato Massimo Montino, ha ritirato la querela nei loro confronti liberandoli.

Nella prossima udienza del 25 giugno il giudice ufficializzerà la sentenza di non luogo a procedere per remissione di querela.


IERI L'UDIENZA
Rimangono però altri 8 indagati. Anche loro, ieri mattina, hanno comunicato un'offerta risarcitoria tramite i loro avvocati ma la parte civile si è opposta spiegando che «non è una somma congrua». In altre parole, servono più soldi. Tuttavia, in questi casi, a decidere è il gip dopo avere sentito le varie parti. Il pubblico ministero ha definito i risarcimenti «satisfattivi», quindi adatti a coprire il danno, tenuto conto anche della capacità economica degli indagati. Il gip dovrà ora valutare la congruità o meno dell'offerta risarcitoria. Scioglierà la riserva tra un mese o con una sentenza di non luogo a procedere per intervenuto risarcimento del danno oppure con un rinvio a giudizio.


LO SCATTO HOT
Quello scatto hot, al centro dell'inchiesta, è stato condiviso, commentato con frasi sessiste, girato e rigirato tra amici con quello che forse ritenevano essere spirito goliardico. Un foto della barista del locale di Feltre destinata a rimanere privata e realizzata, in un momento di intimità, dal fidanzato con cui aveva avuto una relazione nell'estate del 2018. L'immagine ritrae la giovane seminuda sul letto, a seno scoperto, ed era stata diffusa dall'ex quando è finita la relazione (senza il consenso della donna). Prima via whatsapp ad un amico e da lì, si sarebbe creata una vera e propria catena nella quale lo scatto è rimbalzato di gruppo in gruppo.


L'AVVISO DELL'AMICO
Era il febbraio del 2020 e, in poco tempo, quell'immagine era diventata bollente: tutti ne parlavano a Feltre e alla fine, grazie a un pentito che ha messo in guardia la ragazza, lei ha scoperto ciò che stava accadendo alle sue spalle. Prima la denuncia, poi le perquisizioni e il sequestro dei cellulari.


LA CATENA
A far partire la catena P.R, l'ex della donna, 32enne argentino residente a Fonzaso (avvocato Klaus Mornico). Poi F.Z, 34enne, Borgo Valbelluna (avvocati Costantino del Vesco e Monica Barzon) avrebbe inviato la foto nel gruppo chat con 25 partecipanti ZtCagate official. M.S., 38enne di Pedavena (avvocato Paola Pauletti) l'avrebbe condiviso nella chat erotica. M.B. 35enne di Arsiè (avvocato Raffaella Mario) era amministratore della chat La Mafia del Brenta, 16 partecipanti, dove lo scatto girava e lo avrebbe inviato anche a un altro amico. R.D.B. 42enne di Feltre (avvocato Liuba D'Agostini) era amministratore della chat erotica e non sarebbe intervenuto per rimuovere la foto. M.O. 30enne di Lentiai (avvocato Giovanni Pelosio) avrebbe fatto girare la foto addirittura in due gruppi: Rugby fest 2020 (7 partecipanti) e Ppg II, 36 partecipanti. F.C, 23enne di Lentiai (avvocato Martino Fogliato), avrebbe agito nella chat Osteria BabyByrba 2.0, che conta altri 17 uomini.


DI CHAT IN CHAT
A.T, 28enne di Lentiai (avvocato Anna Polifroni) l'avrebbe inviata a più amici. F.L., 26enne di Mel (avvocati Elisabetta Frate e Silvia Dolif) l'avrebbe postata nel gruppo con 36 partecipanti Allerta Meteo 2015. Poi L.S. 26enne di Arsiè sempre in uno dei gruppi citati. C.V. di Lentiai (avvocati Fausta Bonan e Enrico Tiziani) in Fantacalcio Fdv, che contava 10 partecipanti. F.B. 27enne di Arsiè (avvocato Roberta Resenterra) sempre in una delle chat citate. M.T. di Lentiai (avvocato Nives Zanon) avrebbe anche commentato nella chat dal nome Bona la barista. Poi M.A., 38enne di Sovramonte (avvocato Patrizia Zannini), M.F., 34enne di Pedavena (avvocato Chiara Viel) che ha agito nella chat Vignui Hot, L.R., 27enne di Feltre (avvocato Nicoletta Zannin) che deve rispondere di diffamazione per il commento: «Ormai ha una carriera davanti a lei».

 

Ultimo aggiornamento: 10:13 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci