L'architetto Franzoia dona al Comune la collezione di vasi in vetro: vale un milione e mezzo di euro

Sabato 22 Dicembre 2018
L'architetto Franzoia dona al Comune la collezione di vasi in vetro: vale un milione e mezzo di euro
FELTRE - Una collezione di 800 vetri donata dall'architetto Ferruccio Franzoia al Comune di Feltre farà diventare la galleria Carlo Rizzarda uno dei musei più importanti a livello nazionale per le arti decorative. Un gesto di amore che Franzoia ha voluto fare verso la sua città; una città che «mi è sempre stata ostile, ma che io amo», afferma il donatore. Come detto si tratta di 800 pezzi facenti parte della collezione Franzoia-Nasci frutto di una ricerca durata 35 anni e che ha un valore complessivo di oltre un milione e mezzo di euro. L'architetto feltrino ha donato circa 800 pezzi, tra cui 32 opere di Carlo Scarpa, 120 di Vittorio Zecchin, e poi Zuccheri, Bianconi, nomi che hanno fatto la storia del vetro d'arte del secolo scorso a livello italiano e non solo.

Un amore per il bello quello di Franzoia, tutto concentrato nell'intervallo di tempo tra le due guerre mondiali (la maggior parte dei pezzi si collocano tra 1920 e il 1940), «l'epoca della rinascita delle arti decorative, e del vetro in particolare», ha sottolineato Franzoia, che con Scarpa ha avuto anche una lunga frequentazione personale, oltre che professionale. Una collezione che Franzoia aveva fatto per sè, avvicinandosi al mondo del vetro circa 35 anni fa ma che poi ha voluto donare alla città. Il legame tra Franzoia e il museo Rizzarda è strettissimo: «Al museo Rizzarda mi unisce anche un legame familiare in quanto Carlo Rizzarda era fratello di mia nonna e vedere ora i vetri della nostra collezione privata riunirsi ai suoi ferri battuti è per me motivo di grande gioia e orgoglio».
LA GALLERIA
La galleria Carlo Rizzarda, che si trova in via Paradiso, è pronta ad accogliere questa collezione all'ultimo piano. «Il nuovo allestimento, quanto mai pertinente con i ferri battuti di Carlo Rizzarda, ridisegnerà la geografia del museo, dando un respiro nuovo alla struttura e accrescendone ulteriormente l'interesse artistico e scientifico ben oltre i confini regionali», sottolinea la conservatrice dei musei cittadini Tiziana Casagrande. L'allestimento sarà curato dallo stesso Franzoia e durerà circa un anno; l'obiettivo è quello di creare anche due cataloghi dettagliati e scientifici dei pezzi, sia quelli in vetro che in ferro.
IL COMUNE
«È un momento storico per la nostra città perché ricevere una collezione come questa non è da tutti afferma il sindaco Paolo Perenzin - Un patrimonio che consentirà alla galleria Rizzarda di diventare una delle realtà più importanti a livello nazionale nell'ambito delle arti figurative. Un grazie all'architetto Franzoia che ha operato per tutta la vita a favore della sua città». Ai ringraziamenti del primo cittadino si aggiungono anche quelli dell'assessore alla cultura Alessandro Del Bianco: «È da circa un anno che lavoriamo a questo progetto, grazie anche alla collaborazione dell'artista Luca Rento, che ora trova un primo momento conclusivo con la donazione. La città acquisisce un patrimonio di estremo valore che la farà diventare ancora più attrattiva a livello culturale. Da qui in avanti si aprirà un nuovo capitolo, che è quello dell'allestimento».
Eleonora Scarton
Ultimo aggiornamento: 16:08 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci