Belluno, danni da maltempo: per gli agricoltori in arrivo 500mila euro di indennizzi

Sabato 28 Gennaio 2023
Belluno, danni da maltempo: per gli agricoltori in arrivo 500mila euro di indennizzi entro la fine di gennaio

BELLUNO - Inizia bene il 2023 per gli agricoltori della provincia di Belluno. Entro gennaio infatti arriveranno circa 500 mila, una parte derivanti da contributi pubblici (soldi UE, Regione e Stato) sui premi assicurativi delle polizze stipulate da Condifesa per conto dei propri associati e l’altra relativa agli indennizzi da polizze assicurative riguardanti danni come grandinate, gelo e vento forte nel 2022. Anche quest’anno il clima pazzo si è fatto sentire colpendo soprattutto i seminativi, in piccola parte i vigneti ed altre colture.

La provincia bellunese comprende circa un migliaio di imprese agricole associate ed i valori assicurati in agricoltura sono di 8.5 milioni.

Soddisfazione è stata espressa dal  presidente del Condifesa TVB (Treviso, Vicenza e Belluno) Valerio Nadal che intervenendo sul maltempo fuori stagione ha sottolineato: «Di fronte a questi eventi l’unica soluzione è assicurarsi, anche grazie al contributo pubblico Ue che riduce i costi del 70 per cento. La situazione in alcuni mesi dell’anno è stata molto pesante con danni ingentissimi». Nadal ha proseguito: «Il nostro obiettivo è la tutela del reddito dei nostri imprenditori agricoli». Sulla questione è intervenuto anche il direttore di Condifesa TVB Filippo Codato: «Siamo tra i primi per capitale assicurato e numero soci. Sta aumentando la consapevolezza degli imprenditori agricoli che non si può lasciare in campo la produzione senza una copertura assicurativa e mutualistica. Ciò è dovuto al fatto che aumentano eventi avversi atmosferici. Abbiamo molti produttori di uva con ingenti capitali esposti ai rischi. Il grosso lavoro è di divulgare le opportunità anche legate al contributo comunitario che copre fino al 70 per cento del costo».

Ultimo aggiornamento: 13:46 © RIPRODUZIONE RISERVATA
Potrebbe interessarti anche

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci