Chef e pasticceri in piazza per Cortina regina del gusto

Lunedì 13 Settembre 2021 di Marco Dibona
Chef e pasticceri in piazza a Cortina per "Queen of taste"

CORTINA - Due giornate dedicate alla gastronomia, per promuovere un’eccellenza della ricettività di Cortina, con indiscussi riflessi sulla vita turistica ed economica di Cortina. L’edizione 2021 di “Queen of taste” ha animato la fine settimana di metà settembre, a conferma della volontà degli operatori economici di prolungare la stagione estiva, ben al di là della parte centrale, fra luglio e agosto; tanto più nel momento della ripresa, della rinascita, dopo oltre un anno di difficoltà, di fatiche del settore, nel contrasto alla pandemia.

Sabato è stato vissuto con intensità lo “Streat chef”, un percorso lungo le strade e le contrade d’Ampezzo, con diverse tappe, dipanate fra quindici portate, che ha visto partecipare più di 130 ospiti, coinvolto 13 chef e 2 mastri pasticceri.

Dall’aperitivo in piazza, prima di partire, sino alle dolcezze che hanno chiuso un evento per molti indimenticabile, occasione per divertirsi, stare assieme, parlare e ascoltare, degustare e confrontarsi con i professionisti della ristorazione, con altri appassionati di un’arte preziosa e importante. La pioggia insolente non ha sorpreso gli ospiti al loro arrivo nel padiglione della musica, in piazza Angelo Dibona. Poi le navette di Cortina Express hanno condotto gli ospiti alla volta di cinque prestigiose tappe: Baita Fraina, Villa Oretta, Lago Scin, Al Camin e Pasticceria Alverà. È stata un’occasione unica per degustare diverse ricette raffinate e per confrontarsi con i maestri del gusto.

Domenica la festa è continuata con lo “Streat lunch”, proposto in piazza Dibona, vista l’impossibilità di organizzare la consueta tavolata, allungata lungo l’isola pedonale di corso Italia. Agli chef del Team Cortina si sono affiancati altri cinque maestri stellati che hanno realizzato le loro proposte sotto gli occhi dei partecipanti: «La nuova formula, con i tavoli rotondi, ha creato un clima più intimo, gli ospiti hanno potuto conversare – dice Katia Tafner di Cortina for us, l’associazione di imprenditori che organizza l’evento – tanto da creare un salotto a cielo aperto, come ha osservato il sindaco Gianpietro Ghedina, che ha espresso un plauso per la capacità di fare squadra. Al termine è stata fatta una simpatica lotteria, con l’estrazione dei premi effettuata da Monica De Mattia, della delegazione cortinese dell’Accademia italiana della cucina». La squadra impegnata ieri era composta da Renzo Dal Farra Locanda San Lorenzo, Lionello Cera Antica osteria Cera, Chris Oberhammer del ristorante Tilia, Giancarlo Perbellini di Casa Perbellini e Alessandro Breda del Gellius, a sommare una decina di stelle Michelin. 

Ultimo aggiornamento: 08:34 © RIPRODUZIONE RISERVATA
Potrebbe interessarti anche
caricamento

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci