Cortina sotto le stelle: picnic tra i boschi, pizze d'autore e cento vini da assaggiare

Lunedì 5 Agosto 2019
Cortina sotto le stelle: picnic tra i boschi, pizze d'autore e cento vini da assaggiare (Foto di belikt da Pixabay)
1
CORTINA (BELLUNO) - Dagli indirizzi storici alle novità, la ristorazione ampezzana non manca da sempre - di opportunità golose. Nel gruppo delle istituzioni restano gli inossidabili Tivoli (una stella Michelin) e Caminetto (famiglia Melon), Villa Oretta e Toulà, Baita Fraina e Beppe Sello, l'Ariston (anche buona pizzeria, come del resto il Vienna) e Leone e Anna, mentre nel gruppo dei portabandiera dell'innovazione, si va da La Corte del Lampone dell'hotel Rosa Petra (chef Alessandro Favrin) al San Brite di Riccardo Gaspari in località Alverà, non lontano dal Camin, insegna storica, per la verità, ma nuova per la svolta impressa alla cucina da Fabio Pompanin, fino al Chalet Tofane (indirizzo fuori centro di Graziano Prest del Tivoli di cui sopra) . P er non parlare del Masi Wine Bar a  Col Drusciè e, soprattutto, del bellissimo Dolomiti Lodge Alverà, con i classici ampezzani ed una cantina generosa, realizzato a tempo di record dalla famiglia che per anni aveva gestito il rifugio Ospitale, nell'omonima località, ora affidato alla gestione di Marco Verzi, ex Crignes.

SUPER DOLCI & PIZZA D'AUTORE
O, ancora, della rivoluzione gourmet di un altro Alverà, Massimo, titolare del mitico panificio di famiglia, fondato oltre cento anni fa dal bisnonno, e ora pasticceria boutique, autentico paradiso per gli amanti del dolce, oltre a qualche raffinato sconfinamento nella piccola cucina, a partire dai mini Club Sandwich. Fino alla prestigiosa collaborazione fra il pizzaiolo numero uno d'Italia, il casertano Franco Pepe, e l'hotel Cristallo, dove si potranno gustare per l'intera stagione e stiva creazioni come la famosissima Margherita sbagliata. E mentre proprio domani è in programma, alla Lounge Fondazione Cortina 2021, la presentazione degli eventi food dell'estate, si scaldano i motori per due date ormai imminenti: sabato 10 la settima edizione di Calici di Stelle e domenica 11 il PicNic notturno sui prati del SanBrite.

CENTO VINI
Calici sotto le stelle avrà come sede la terrazza dell' Hotel De la Poste in Corso Italia , con il seguente programma: dalle 17 alle 21 degustazione di più di cento etichette da tutta Italia abbinate a piatti tipici. Dalle 21, la cena con i produttori, aperta al pubblico, fra Sfogliatina con verdure e fonduta al parmigiano, Risotto con fiori di zucca e gamberi, Stinco di vitello glassato al forno con tortino di patate e giardinetto di Verdure, Semifreddo al croccantino (60 euro, bevande incluse). 

BUFFET FRA I BOSCHI
Il PicNic sotto le stelle, che da sette anni promette (e mantiene) una serata indimenticabile (prenotazione obbligatoria al lo 0436863882 ), avrà la consueta ambientazione da sogno, la musica dal vivo, l'allestimento a cura di Gabriella del Magamaison. Saranno forni te le coperte per stender s i sul prato e i cestini da Pic Nic, ma ci sarà u n buffet di affettati e formaggi di produzione propria, piatti caldi preparati dai cuochi, la griglia e torte fatte in casa. Sarà il primo degli eventi estivi del San Brite che proseguiranno (19 agosto) con la serata dedicata al C inema all'aperto e il 23 con la festa di Fine Estate.
Claudio De Min
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Ultimo aggiornamento: 14:00 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci