Enel investe due milioni: svanisce l'incubo blackout per il maltempo

Sabato 24 Luglio 2021 di Yvonne Toscani
L'elicottero utilizzato da Enel per i lavori sulla rete elettrica in Comelico

In Comelico è partita l’operazione che porterà ad nuova rete elettrica a prova di maltempo. A metterla in campo è E-Distribuzione, che snocciola i dati dell’ingente investimento, pari complessivamente ad oltre due milioni di euro, interessando svariate migliaia di cittadini.


I CANTIERI
Sono stati infatti avviati i lavori (che si completeranno nel 2022) di integrale rinnovo degli oltre dieci chilometri di linee aeree danneggiate dalle copiose nevicate avvenute durante lo scorso inverno. Il programma prevede l’interramento di otto chilometri di linee, la sostituzione di una cinquantina di sostegni e la posa di un nuovo cavo aereo di media tensione (20.000 Volt) di particolare resistenza. È inoltre prevista la costruzione di ben cinque nuove cabine di trasformazione ovvero gli snodi per la derivazione delle linee di bassa tensione e che potranno essere utilizzate in misura flessibile per garantire sempre il miglior assetto di rete. Il piano dei lavori è stato illustrato alle amministrazioni comunali interessate, così da concertare le opportune tempistiche e modalità ed illustrare il miglioramento della qualità del servizio di cui beneficeranno i cittadini. Per ridurre al minimo i disagi e superare le specifiche difficoltà operative della zona, dovute anche alla natura del terreno, in molti casi verrà utilizzato l’elicottero per il trasporto e la posa dei sostegni che saranno allestiti da tecnici altamente specializzati. Dove possibile, inoltre, sarà utilizzata la trivellazione teleguidata, una tecnologia all’avanguardia utilizzata per la posa dei cavi interrati, evitando lo scavo a cielo aperto e limitando così l’impatto sulla circolazione stradale.

 
L’OBIETTIVO
«Sviluppare una rete resiliente, flessibile ed intelligente – sottolinea Gabriele Zuccon, responsabile Zona Treviso-Belluno di E-Distribuzione – è l’obiettivo che contraddistingue la pianificazione di tutti i nostri interventi in programma in questi anni. Puntiamo a migliorare ulteriormente la continuità del servizio elettrico e ad abilitare una transizione energetica in tutte le realtà territoriali in cui operiamo. Il piano previsto per il Comelico del prossimo biennio conferma e rafforza il nostro impegno per la digitalizzazione, l’innovazione tecnologica e la sostenibilità di una infrastruttura strategica al servizio di tutti i clienti». «L’amministrazione comunale – afferma Elisa Bergagnin, vicesindaca di Santo Stefano – accoglie con favore questo tipo di interventi in quanto ovvieranno alle ricadute negative derivanti dalle interruzioni della fornitura provocate dal maltempo e, grazie all’interramento degli impianti, ne trarrà beneficio l’impatto ambientale». Il primo intervento di interramento delle linee, della lunghezza di oltre un chilometro, si sta sviluppando lungo la strada statale 52 Carnica, in prossimità dell’abitato di Santo Stefano, con qualche inevitabile disagio alla circolazione, mentre sono già stati sostituiti sedici sostegni lungo la linea elettrica principale che alimenta gran parte delle forniture dello stesso comune.

Gli interventi comeliani sono parte del Piano di Resilienza predisposto da E-Distribuzione per contenere il rischio di disalimentazione a fronte dei principali fattori critici che possono avere impatto sulla rete elettrica. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci