Claudio Ceccato, il barbiere di Pedavena che scala le vette impossibili

Giovedì 28 Novembre 2019 di Eleonora Scarton
Claudio Ceccato, il barbiere di Pedavena che scala le vette impossibili
1
Il barbiere di Pedavena Claudio Ceccato scala le vette più alte d'Italia e d'Europa. Una passione, quella dell'alpinismo, che lo sta portando a trovare sfide sempre nuove ed entusiasmanti in tutto il mondo. Un amore grande che l'amministrazione pedavenese vuole sia condivisa con l'intera comunità durante un incontro in programma domani sera. Parlare di Claudio Ceccato, il barbiere-alpinista di Pedavena significa parlare di semplicità, significa raccontare la passione per la praticità di un lavoro manuale, la voglia di arrivare lassù, sulle cime più ambite del mondo. Tale aspirazione lo ha portato, a partire dal 1987, ad affrontare una ad una molte vette tra le più alte e imponenti della Terra. Soltanto per citare alcune delle sue imprese, senza alcuna pretesa di  esaustività, si ricorda, innanzitutto, l'ascesa a tutte le 82 vette delle Alpi che raggiungono i 4.000 metri, la scalata di tutti i 3.000 delle Dolomiti e di 33 cime tra le 38 più alte d'Europa. Raggiunge ben 30 cime sopra i 5.000 metri e 7 sopra i 6.000. Ma Claudio non si ferma qui e porta a casa un'altra soddisfazione: la traversata invernale delle isole Svalbard, oltre il circolo polare artico, e la conquista della Newtontoppen, la cima più alta dell'arcipelago. Ancora, un ulteriore traguardo che l'alpinista si propone è la scalata dei vulcani più alti di ciascun continente: per ora ne ha conquistati 5. 
NEL CASSETTOMa tutto ciò ancora non basta, e così Claudio coltiva altri sogni importanti, che (soltanto per ora!) restano nel cassetto; conquistare, un giorno, tutte le famose Seven Summits, le montagne più alte per ciascuno dei 7 continenti della Terra, di cui ne ha già scalate 3. Prima di tutto, però, Claudio vorrebbe concretizzare, nel 2021, il grande sogno di intraprendere un viaggio al Polo Sud, con l'obiettivo di raggiungere i ben 4.285 metri del vulcano Mount Sidley.
L'INIZIATIVAProprio allo scopo di valorizzare e incoraggiare figure locali come quella di Claudio, animate dalla curiosità e la voglia di mettersi in gioco, l'amministrazione comunale promuove la serata prevista per domani alle 20.30 in Sala Guarnieri a Pedavena. In tale occasione, che vedrà un'introduzione da parte di Sergio Ferracin e la partecipazione del geologo Danilo Giordano oltreché del protagonista della serata Claudio Ceccato, verranno ripercorsi i vari traguardi raggiunti da quest'ultimo nel corso degli anni. La serata sarà animata dalla proiezione di alcune immagini dei luoghi più suggestivi visitati dal nostro barbiere/alpinista.
Eleonora Scarton
Ultimo aggiornamento: 29 Novembre, 12:36 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci