Cavalla caduta nel torrente gelato: inutili i soccorsi dei vigili del fuoco, è morta nella notte

Mercoledì 8 Febbraio 2023 di Dario Fontanive
Morta la cavalla estratta dal torrente gelato

CANALE D’AGORDO - Era rimasto bloccato per ore dal freddo nell’acqua gelata in mezzo al torrente Liera, in comune di Canale D'Agordo: il cavallo femmina “Gordi” non ce l'ha fatta. L'operazione scattata subito dopo l'allarme compiuta dai vigili del fuoco di Agordo è stata inutile.

I SOCCORSI

L’intervento di soccorso era scattato verso le 16 di martedì, in valle di Gares, e precisamente nella località di “Pian de Sabion”. Sul posto una squadra dei vigili del fuoco di Agordo, arrivati con un mezzo pesante per poter trarre in salvo la cavalla di 15 anni dell’allevamento di Edwige Deola, che era caduta nel torrente e non era più capace di rialzarsi. È molto probabile che la cavalla di nome “Gordi” si sia avvicinata al torrente per abbeverarsi, visto che la stalla nella quale è ricoverata è proprio adiacente al Liera, e a causa del ghiaccio o dello strato di neve che nella notte era caduta sia scivolata dentro le acque gelide e non sia più riuscita a rialzarsi. È stata una donna che passava da quelle parti ad accorgersi che la cavalla era in difficoltà così ha allertato Dante Del Bon, che anche lui ha dei quadrupedi in questa stalla condividendola con gli animali della Deola. Del Bon ha subito allertato i soccorsi è si è diretto subito sul posto per cercare di aiutare la cavalla in difficoltà. 

LE CURE

I pompieri  sono riusciti a tirare fuori l’animale, l’hanno asciugato e provato a riscaldare, fino all’intervento del veterinario. La cavalla è stata recuperata ed è stata prontamente sottoposta alle cure: il dottore subito dopo aver constatato le condizioni dell’animale gli ha somministrato dei flebi, tenendola sotto osservazione. Purtroppo "Gordi" non ce l'ha fatta: è morta la mattina dopo. 

Ultimo aggiornamento: 15:58 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci