Sparo in caserma: carabiniere ferito mentre maneggia l'arma

Sabato 30 Ottobre 2021 di Olivia Bonetti
Sparo in caserma: carabiniere ferito mentre maneggia l'arma

AURONZO - Un colpo di arma da fuoco, poi l'ambulanza i vigili e l'elicottero.

C'è chi ha temuto il peggio mercoledì sera ad Auronzo dopo uno sparo e quella grande macchina di soccorsi al centro sportivo di Palus San Marco. Ferito un carabiniere forestale, che, sembra accidentalmente, si sarebbe sparato alla gamba con la pistola di ordinanza. È attualmente ricoverato all'ospedale di Treviso.


LA DINAMICA

Le notizie che trapelano sono pochissime, tanto che l'evento non è emerso se non dopo un paio di giorni quando cominciavano a farsi insistenti le chiacchiere di paese. Parlavano di un «fatto d'armi» nella caserma forestale. In realtà nulla di misterioso, la dinamica sarebbe più semplice di quanto si era ipotizzato. Il carabiniere forestale, di cui non sono state rese note generalità o provenienza, stava maneggiando l'arma, quando all'improvviso sarebbe partito il colpo. Il proiettile lo ha ferito ad una gamba e sarebbe stato lui stesso a chiedere aiuto al 118.


I SOCCORSI

Erano le 18.30 di mercoledì quando è intervenuto l'elicottero sul posto, atterrato vicino al centro di Treviso. Il militare era cosciente, è soccorso e elitrasportato con codice rosso all'ospedale di Treviso, visto la dinamica dell'evento. Il rischio è che il proiettile potesse aver colpito l'arteria femorale. In realtà, fortunatamente, non è stato così, e il carabiniere dovrebbe cavarsela. Sul caso sono in corso indagini delle forze dell'ordine per ricostruire con esattezza quanto accaduto e, se ci sono, evidenziare eventuali responsabilità. Ma sembra chiaro si tratti solo di incauto maneggio delle armi.


IL CENTRO

È la prima volta che un fatto simile accade nella caserma di Palus. Si tratta del distaccamento della Sezione Sport Invernali, che è situata a Selva di Val Gardena (BZ) presso il Centro Addestramento Alpino. Incorporato nell'Arma dei Carabinieri nel 2017, a seguito dello scioglimento del Corpo Forestale dello Stato, il Distaccamento di Auronzo trae le proprie origini dall'ex Centro Sportivo del Corpo Forestale: fisicamente collocata in località Palus San Marco nell'area della foresta di Somadida, a 8 chilometri da Misurina è un luogo dedicato alla preparazione atletica dedicata allo sci alpino e nordico nonché per lo scialpinismo. 
 

Ultimo aggiornamento: 17:26 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci