Cancia, il fronte della frana torna a far paura: sta scendendo materiale liquido

Martedì 26 Luglio 2022
La nuova "briglia" per la messa in sicurezza di Cancia
1

BORCA DI CADORE - Sono stati attivati gli allarmi sul fronte della frana di Cancia nel Comune di Borca di Cadore.  A renderlo noto l'assessore regionale Gianpaolo Bottacin.

Sta infatti scendendo del materiale liquido dal fronte franoso e i sensori collocati per evitare tragedie hanno dato segnalazioni. Il materiale è comunque arrivato solo nella vasca di accumulo senza interessare viabilità o abitazioni.

Anche sul torrente Rudan a Peaio di Vodo di Cadore scesa colata detritica, trattenuta dalla briglia realizzata dai servizi forestali della Regione senza quindi interessare la viabilità e le abitazioni a valle.

Il precedente

Ricordiamo che l'evento più drammatico si verificò nel luglio 2009, quando una colata di circa 50mila metri cubi, trattenuta solo in parte dalle opere provvisorie realizzate in precedenza, provocò la tracimazione dalla vasca terminale di una ingente quantità di miscela altamente fluida che investì alcune abitazioni causando due vittime e molti danni.

Dal allora sono stati effettuati lavori per la mitigazione del rischio frana dalla zona del nodo idraulico di Forcella Salvella Bus del Diau, sotto l'Antelao. 

Ultimo aggiornamento: 27 Luglio, 15:15 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci