Cameriera di colore con il vestito ampezzano: l'utente Tripadvisor si lamenta

Cameriera di colore con il vestito ampezzano: l'utente Tripadvisor si lamenta
CORTINA - «Il ristorante? Un posto incantevole, ma sinceramente non ho apprezzato che a servire, con un costume ampezzano, fosse una persona di colore». È la critica che un utente di Tripadvisor residente a La Spezia ha postato dopo aver cenato a fine agosto al ristorante El Brite de Larieto di Cortina d'Ampezzo. Quando i giovani proprietari del locale, Ludovica e Riccardo Gaspari, datori di lavoro della giovane, che ha 26 anni, originaria della Guinea Bissau e vive e lavora a Verona da diversi anni, hanno visto la recensione non hanno creduto ai loro occhi e hanno sottoposto il commento al giudizio dei gestori del portale, sottolineando il pregiudizio e l'incitamento all'odio che vi erano contenuti.




Immediata la risposta di Tripadvisor: «la recensione rispetta le nostre linee guida. La nostra community è globale e multiculturale». La spiegazione data dal portale sottolinea che «proprio perché si tratta di un contesto unico e diversificato, certi modi di dire, termini in gergo o frasi che possono essere considerate ingiuriose per qualcuno, possono non esserlo per altri». «Questo ragionamento è assurdo - dice Ludovica Gaspari - tutto il personale veste un costume ampezzano e non ho intenzione di farlo cambiare ad una mia cameriera solo perché è di colore. Perché se si tratta di una ragazza africana deve dare fastidio?». Il ristorante, sottolinea, «ha sempre avuto personale di nazionalità diversa: per noi conta la professionalità e la bravura, non il colore della pelle».

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Mercoledì 30 Agosto 2017, 12:04






Condividi su Google+ Commenta
<< CHIUDI
CONDIVIDI LA NOTIZIA
Cameriera di colore con il vestito ampezzano: l'utente Tripadvisor si lamenta
CONDIVIDI LA NOTIZIA
DIVENTA FAN
SEGUICI SU TWITTER
COMMENTA LA NOTIZIA
5 di 92 commenti presenti
2017-09-03 12:58:45
Beh, in effetti, potevano metterla in cucina.....
2017-09-04 11:49:10
naltro razzizta!
2017-09-02 16:01:38
Se vuoi fare una cosa seria ed avere cameriere in costumi storici e tradizionali devi avere tutto in pendant. Altrimenti ci metti dei camerieri vestiti da normali camerieri e nessuno dice nulla. Ma ci vuol un po di armonia nelle cose.
2017-09-01 19:43:15
"Storie di ordinaria follia"
2017-09-01 17:29:51
A me personalmente pare una pagliacciata. Una persona in costume ampezzano con sotto Jeans nere e "anfibi" di sicuro dubbio gusto. Per me può mettersi anche il burqa, ma come rispetto la libertà di questa figura è sicuramente mio diritto esprimerne un opinione, o il diritto di cambiare marcia e andarmene sul ristorante che più mi aggrada. Che piaccia o meno.