«Non ci sono forze nuove»: chiude la storica società di calcio Plavis

Mercoledì 7 Luglio 2021 di Eleonora Scarton
Una delle ultime formazioni della Plavis scese in campo prima del lungo stop per covid

SANTA GIUSTINA - Muore la storica società calcistica di Santa Giustina.

Lunedì sera, a seguito di un'assemblea straordinaria dei soci della Plavis Pizzocco, è stato deciso di porre fine all'attività della società Plavis Pizzocco a causa della mancanza di nuove forze che ne portino avanti l'attività.

LA SOCIETA’

La Plavis è la storica società calcistica del comune di Santa Giustina, fondata nel 1953. Negli anni è stata un punto di riferimento per tanti calciatori, soprattutto locali, che hanno saputo portarla a livelli importanti nel calcio provinciale. Un gruppo forte e coeso che poi, negli ultimi anni, ha perso di smalto. La volontà di salire ancora più in alto ha, di fatto, sgretolato il gruppo. Forte, invece, la volontà di sviluppare il settore giovanile tant’è che, nella stagione sportiva 2019/2020, nasce una nuova società: l’U.S.D. Plavis Pizzocco. Questa società è il risultato dell’unione tra l’esperienza nel settore giovanile della Giovanile Pizzocco e l’U.S. Plavis 1953, storica squadra di Santa Giustina.

LE DIFFICOLTA’

Nonostante la fusione le difficoltà non sono mancate. Come spiega il presidente, Antonio Cortellazzi, “il numero dei dirigenti è ridotto all’osso. Siamo troppo pochi per poter portare avanti l’intera società”. Da qui la decisione di indire un’assemblea, che si è tenuta lunedì sera. “L’obiettivo della serata era quello di stimolare la cittadinanza – spiega ancora il presidente -. Capire se ci fossero forze nuove pronte ad entrare in società per portarla avanti e non farla così morire per sempre”. Il risultato però è stato deludente. Nessuno si è presentato per mettersi a disposizione della società e di tutto ciò che essa rappresenta per Santa Giustina. A fronte di ciò, “come direttivo ci incontreremo in settimana, probabilmente venerdì, per prendere una decisione definitiva” aggiunge il presidente.

L’AMAREZZA

Amarezza è stata espressa anche dall’amministrazione comunale di Santa Giustina che, lo ricordiamo, ha deciso di investire sugli impianti di via Pulliere, con la realizzazione di una tensostruttura per gli allenamenti ma anche la riqualificazione delle tribune e degli spogliatoi. “Come amministrazione prendiamo atto del risultato dell’incontro – sottolinea il sindaco, Ivan Minella -. È un grande rammarico che questo sia successo. Nei prossimi periodi capiremo come far fronte alla gestione degli impianti e al futuro delle varie attività sportive legate al calcio che da tanti anni legavano le amministrazioni alla realtà della Plavis. Una realtà che da sempre ci ha trovato collaborativi. Da parte nostra e della comunità un momento difficile; cercheremo di trovare una soluzione per poter portare avanti le attività calcistiche, da sempre apprezzate a Santa Giustina ma anche nei territori vicini".

Ultimo aggiornamento: 08:19 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci