Nel Bellunese anticipata la caccia ai cervi: «Assurdo, turisti a rischio»

Domenica 11 Agosto 2019
Nel Bellunese anticipata la caccia ai cervi
8
BELLUNO - «Caccia anticipata: nessun rischio per turisti, come dimostra Bolzano, provincia con più afflussi della nostra zona che apre ancora prima, all'inizio di agosto». Non si è fatta attendere la risposta dei cacciatori bellunesi al comunicato diffuso nei giorni scorsi dall'onorevole Luca De Carlo. Il deputato di Fratelli d'Italia e sindaco di Calalzo di Cadore si era detto preoccupato per la revisione del calendario venatorio da parte dell'ente provinciale. «Anticipare l'apertura della caccia di selezione ai cervi al 18 agosto è assurda e mette a rischio la sicurezza dei turisti», aveva detto il parlamentare. «Il suo comunicato- risponde la sezione Provinciale di Belluno dell'Associazione Cacciatori Veneti-Confavi di concerto con la sua direzione regionale - riporta, quasi specularmente, le posizioni assolutamente infondate, portate solitamente avanti dagli sparuti rappresentanti del  mondo animalista oltranzista bellunese. Riporta un insieme di luoghi comuni che non rispecchiano minimamente la realtà delle cose».
LA DECISIONE«L'allungamento del periodo di caccia al cervo - spiegano i cacciatori bellunesi dei Confavi - è infatti stato concordato tra Provincia, rappresentanti del mondo venatorio locale e associazioni di categoria degli agricoltori, che chiedono fortemente il contenimento della specie in costante espansione e responsabile di buona parte dei danni a coltivi e pascoli (come per altro rimarcato da De Carlo). Ma soprattutto tale allungamento è avvallato e certificato dal parere positivo del Ispra (Istituto superiore per la protezione e la ricerca ambientale), che non ha obbiettato né sul numero dei cervi prelevabili, né sulle classi di età su cui il prelievo è focalizzato, né tanto meno sul periodo di effettuazione dei prelievi».
LA SICUREZZASul rischio per i turisti l'associazione Cacciatori Veneti-Confavi parte dall'esempio di Bolzano. «Assolutamente infondata - scrivono nella nota in risposta a De Carlo - l'obiezione che la caccia possa influire sulle presenze turistiche, sia per gli orari in cui questa tipologia di caccia si svolge, sia per l'inconsistente disturbo che potrebbe recare. Tutto questo è dimostrato anche dal fatto che province a fortissima vocazione turistica, Bolzano il caso più emblematico e contiguo, ma non il solo, aprano la caccia già dal primo agosto e non solo al cervo». «Parimenti superficiale e demagogico - proseguono - è il richiamo al rischio di incidenti visto l'orario concesso per lo svolgimento dell'attività venatoria. E subito dopo, De Carlo auspica la possibilità di effettuare il controllo (il citato articolo 19, legge 157/92) della specie, il che consentirebbe periodi ben più ampi di quelli già concessi e criticati, nonché l'ausilio di mezzi altrimenti vietati per la normale pratica venatoria, come fonti luminose o visori notturni». E i cacciatori chiariscono: «La caccia al cervo, come impostata adesso, obbliga a focalizzare gli abbattimenti su capi specifici e come tali preventivamente valutati, quindi con margini di errore assolutamente esigui. Non si capisce come, quindi, tale attività potrebbe rappresentare un rischio effettivo per chi frequenta le nostre montagne».
L'APPELLO«Non ci rimane - concludono nel comunicato - che auspicare che la prossima volta l'onorevole De Carlo si affidi a suggeritori più obbiettivi e meno preconcetti e che soprattutto si informi compiutamente da tecnici affermati e formati su come e quando si svolge l'attività venatoria che è andato a criticare».
Ultimo aggiornamento: 12 Agosto, 08:40 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci