Bankitalia, Daniele Franco, è bellunese il nuovo direttore generale

Venerdì 20 Dicembre 2019
Daniele Franco, nuovo direttore generale di Bankitalia
1
ROMA - È il bellunese Daniele Franco il nuovo direttore generale della Banca d'Italia. Lo ha nominato oggi il Consiglio Superiore dell'Istituto guidato da Ignazio Visco. «A seguito della nomina di Fabio Panetta a membro del Comitato esecutivo della Banca Centrale Europea - è scritto in una nota diffusa da Bankitalia - il Consiglio Superiore della Banca d'Italia, su proposta del Governatore, ha nominato Direttore Generale Daniele Franco».

CHI È DANIELE FRANCO
Bellunese, di Trichiana, classe 1953, segno Gemelli: Daniele Franco, nominato nuovo direttore generale della Banca d'Italia, ha alle spalle un carriera d'eccellenza, tra Bankitalia e il ministero dell'Economia, dove ha ricoperto l'incarico di Ragioniere generale fino allo scorso maggio. Già membro del direttorio in qualità di vice direttore generale di Palazzo Koch dal 20 maggio 2019, Franco in tale veste, è anche membro del direttorio integrato dell'Istituto per la vigilanza sulle assicurazioni (Ivass). Laurea in Scienze politiche all'Università di Padova, due master: uno in organizzazione aziendale sempre a Padova e l'altro nel 1979 in economia all'Università di York in Gran Bretagna, Franco è stato assunto in Banca d'Italia nel 1979 è assegnato al servizio studi dove rimane fino al 1994. Dal 1994 al 1997 è consigliere economico alla direzione generale degli affari economici e finanziari della Commissione europea. Rientrato a Via Nazionale, dal 1997 al 2007 è direttore della direzione finanza pubblica del Servizio Studi. Dal 1999 al 2007 presiede il gruppo di lavoro di finanza pubblica del sistema europeo di banche centrali. In seguito è capo del Servizio Studi di struttura economica e finanziaria e dal 2011 al 2013 è direttore centrale dell'area Ricerca economica e relazioni internazionali. Dal 20 maggio 2013 al 19 maggio 2019 è Ragioniere generale dello Stato.

I COMPLIMENTI DI ZAIA
«Congratulazioni a Daniele Franco, nuovo direttore generale della Banca d'Italia. Bellunese, dei veneti possiede il rigore e la concretezza, viatico che è anche augurio di buon lavoro». Così il presidente della Regione del Veneto Luca Zaia si felicita per la nomina di Daniele Franco alla direzione generale della Banca d'Italia. «Dopo una lunga esperienza alla guida della Ragioneria generale dello Stato, incarnando la figura del custode dei conti pubblici, lo attende ora un ruolo altrettanto impegnativo.
In questo momento storico, in cui il sistema bancario è attraversato da polemiche e fragilità, sono certo che Franco insieme alla tecnostruttura di Banca d'Italia saprà gestire questo passaggio impegnativo, considerate anche le discusse normative europee, con un ruolo di alta vigilanza sempre più pervasiva e soprattutto attenta alla salvaguardia del valore costituzionale del risparmio».


 
Ultimo aggiornamento: 17:16 © RIPRODUZIONE RISERVATA
Potrebbe interessarti anche

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci