Fallito dopo 50 anni, all'asta l'hotel 4 Valli sulla Alemagna: per comprarlo servono almeno 270mila euro

Mercoledì 9 Marzo 2022 di Giovanni Santin
L'hotel 4 Valli a Longarone andrà all'asta il 28 aprile
2

LONGARONE - Al compimento del cinquantesimo anno d’età, lo storico Hotel 4 Valli di Longarone, un punto di riferimento non solo per il comune ma anche per i viaggiatori della statale 51, va all’asta. La notizia è comparsa sul sito di annunci di aste giudiziarie che riporta i dati della procedura seguita per il Tribunale di Belluno dal giudice Federico Montalto. Tutto inizia con la sentenza di fallimento della società che lo gestiva, del 18 maggio del 2021, come si vede dall’estratto pubblico. Attualmente il bar, ristorante e albergo sono ancora aperti e funzionanti. Ma è sottolineato nella procedura d’asta: «Il ramo d’azienda “4 Valli” è attualmente gestito da terzi», con l’obbligo di rilascio entro 60 giorni una volta che verrà aggiudicato al compratore. Il prezzo base dell’asta per una fetta di storia di Longarone, dove sono passate generazioni è di 360mila euro.

L’AVVISO
Questo il testo dell’annuncio: Cessione di ramo d’azienda per l’attività alberghiera denominato Hotel Quattro Valli”, composto da beni immobiliari e di servizio. L’unità immobiliare a destinazione turistica, ovvero l’albergo di via Faè civico 22 ha una superficie di circa 752,39 metri quadrati ed è composto da 21 camere da letto di cui 17 doppie, 4 triple, per complessivi 46 posti letto. Si sviluppa su 4 piani fuori terra oltre ad un piano sotto strada, all’interno del supercondominio denominato “Complesso 4 Valli”. Andranno all’asta anche i beni mobili e strumentali necessari all’esercizio dell’attività, le relative e l’avviamento. L’immobile, come si legge sull’annuncio, è stato stimato avere un valore di 360mila euro: l’offerta minima è stata fissata a quota 270mila euro e, in caso di gara, gli aumenti avranno un rilancio di 5.000 euro ogni volta. Il Quattro Valli andrà all’asta prossimo mese di aprile, giovedì 28, e le offerte dovranno arrivare alla sede della casa d’aste Aste che si trova a Treviso, in via Strada Vecchia di San Pelajo, al civico 20.

GLI ANNI D’ORO

La gente di Longarone ricorda ancora la velocità con cui la struttura era stata costruita. Nel 1971 impressionò tutti la rapidità con cui l’impresa longaronese di Giacomo Bez riuscì a soddisfare i desideri del proprietario, il signor Tomasella, proveniente dalla provincia di Venezia. E così in tre mesi fu fatto lo sbancamento e furono anche finiti i lavori necessari perché il ristorante fosse aperto in tempo per l’inaugurazione della Mostra del Gelato di quell’anno. Erano gli anni della ricostruzione di Longarone e all’impresa contribuirono incessantemente cento operai che, ciascuno con la propria professionalità, contribuì a proprio modo ad una vera e propria corsa contro il tempo premiata con il rush finale che consentì di aprire i battenti per l’appuntamento internazionale della Mig. Poi l’intera struttura venne completata nella forma e nella capienza che ora vanno all’asta. «Poco dopo però l’impresario morì – riferisce uno dei titolari delle ditte impegnate nelle opere al 4 Valli - e alcune fra le ditte più grosse che lì avevano lavorato, per rientrare delle spese affrontate, furono costrette a rifarsi acquisendo parti degli immobili. Le ditte più piccole invece furono liquidate correttamente per i lavori realizzati». Al 4 Valli è passato mezzo secolo di storia di Longarone. Ed al di là di cene, pranzi, matrimoni e cresime, i locali che fra poco più di un mese andranno all’asta, nel corso degli anni hanno ospitato anche tanti appuntamenti elettorali e moltissime le occasioni di incontro. 

Ultimo aggiornamento: 18:04 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci