Appalto per il gas, la reazione di Perenzin, Zanolla e Piccoli: «Tutto nell'interesse dei cittadini»

Sabato 22 Ottobre 2022 di Davide Piol
Il Tribunale di Belluno

BELLUNO - «Neghiamo ogni addebito e ribadiamo di aver sempre operato nell’interesse dei cittadini». Siamo alle battute finale dell’inchiesta “A tutto gas”, relativa a una presunta turbativa d’asta che secondo il procuratore Paolo Luca sarebbe stata organizzata da due sindaci e un ex senatore. Proprio loro, ieri mattina, si sono sottoposti all’esame davanti a giudice e pm rispondendo a tutte le domande e ripercorrendo, tramite i documenti, tutte le fasi di questa complicata vicenda. I tre protagonisti dell’inchiesta, accusati di aver turbato la gara del gas, sono l’ex sindaco di Feltre Paolo Perenzin (avvocato Luciano Perco), il sindaco di Quero e amministratore unico di Bim infrastrutture Bruno Zanolla (avvocato Massimo Moretti), e il direttore tecnico della società, nonché ex senatore ed ex sindaco, Giovanni Piccoli (avvocati Carlo Tremolada e Mario Mazzoccoli).

L’udienza preliminare è slittata parecchie volte. Prima perché era stato notificato troppo tardi l’avviso di fissazione dell’udienza. Poi per un errore del procuratore che aveva aggiunto un centinaio di pagine al fascicolo senza avvisare le difese. Gli avvocati hanno poi scelto il rito abbreviato che presenta due vantaggi. Primo: permette di accorciare i tempi del procedimento penale. Secondo: in caso di condanna prevede lo sconto di un terzo della pena e della metà delle contravvenzioni.

FACCIA A FACCIA
Ieri mattina, di fronte al giudice delle udienze preliminari Elisabetta Scolozzi, si è celebrata la prima delle due udienze con cui si svolgerà, in rito abbreviato, il processo sulla “Gara del Gas”. Giovanni Piccoli ha chiarito e documentato di aver assunto ogni iniziativa e di aver agito nella piena convinzione della necessità di tutelare il patrimonio pubblico della Società e dei Comuni soci. Dopo essersi accorto che poteva sussistere un errore di stima del valore delle reti esistenti, pari a circa 15 milioni di euro, la società Bim, insieme ai Comuni, ha ritenuto doveroso – secondo quanto ricostruito dalla difesa - richiedere la verifica di tale valore in contraddittorio con la stazione appaltante, ossia il Comune di Belluno. Paolo Perenzin ha contestato ogni addebito, rispondendo a tutte le domande e ribadendo – come Piccoli - di aver agito nell’interesse pubblico per tutelare il Comune di Feltre e i soci in modo da evitare qualsiasi ipotesi di danno nei confronti dell’interesse pubblico. Così, quando è venuto a conoscenza del famoso disvalore si è attivato – secondo la sua versione dei fatti - per ottenere la sospensione della gara e un approfondimento della stessa al fine di evitare qualsiasi tipo di danno ai cittadini.

LA RICOSTRUZIONE
Piccoli, Perenzin e Zanolla avevano già espresso la loro posizione più volte, supportandola con numerosi documenti. Per la Procura, invece, sarebbero colpevoli e avrebbero tentato di bloccare la gara del gas in tutti i modi. Ad esempio facendo pressione sul responsabile unico del procedimento (rup), la dirigente del Comune di Belluno Maura Florida, affinché lo annullasse. Ma anche arrivando a chiedere aiuto al ministro per i Rapporti con il Parlamento Federico D’Incà – definito dalla Procura un “intermediario inconsapevole” – per allacciare i rapporti con Roma (tentativo poi fallito). Il giudice ha rinviato all’udienza del 16 dicembre per la discussione finale e la sentenza. Per quanto riguarda l’aggiudicazione della gara, Bim ha lasciato intendere di aver messo in conto che tra gli ultimi mesi di quest’anno e i primi del prossimo non gestirà più la rete. Prima dell’aggiudicazione si attende la decisione del Consiglio di Stato sul ricorso della seconda classificata.

Ultimo aggiornamento: 09:10 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci