Mondiali di sci 2021, il piano sicurezza della prefettura

Martedì 14 Luglio 2020 di Marco Dibona
Mondiali di sci più sicuri con il piano della Prefettura
La sicurezza sarà una priorità dell’organizzazione dei Campionati del mondo di sci alpino Cortina 2021, anche se, nel prossimo mese di febbraio, l’affluenza di pubblico, di atleti, di collaboratori e volontari potrà essere minore di quanto inizialmente previsto. E’ uno dei temi principali trattati in una prima riunione, voluta e coordinata da Adriana Cogode, prefetto di Belluno. 

L’incontro si è svolto a Cortina, in municipio, con la presenza di persona o in videoconferenza del sindaco Gianpietro Ghedina, di Luigivalerio Sant’Andrea, commissario per le opere dei Mondiali, dei comandi delle forze dell’ordine e del 7. Reggimento Alpini, con rappresentanti della Provincia di Belluno, di Fondazione Cortina 2021 e altri interlocutori tecnici. Il prefetto ha illustrato i punti fondamentali sui quali si dovrà focalizzare la massima attenzione, ferme restando le attribuzioni proprie, assegnate al commissario per la realizzazione del progetto Cortina 2021 e alla Fondazione. In particolare, durante i Mondiali, la prefettura si impegnerà nella pianificazione dell’impiego del personale delle diverse forze di polizia e degli altri soggetti deputati alla sicurezza; del relativo alloggiamento; della realizzazione di ponti radio e sale controllo; dei sistemi di videosorveglianza; di un piano operativo di emergenza e di soccorso in ambito provinciale, che consideri anche le criticità della viabilità in questo territorio. 

GRUPPO ANTIMAFIA
Un altro aspetto delineato dal prefetto Cogode riguarda la sicurezza degli appalti e le attività del Gruppo interforze antimafia, che già da tempo è impegnato per gli accertamenti di prevenzione del crimine. Nel corso della riunione il commissario Sant’Andrea e Valerio Giacobbi, amministratore delegato di Fondazione Cortina 2021, hanno illustrato i rispettivi programmi, sottolineando che si dovrà tenere conto di diversi scenari, in base all’evoluzione dell’emergenza epidemiologica Covid-19. Questo incontro è stato il primo di una serie; si è reso opportuno a seguito della recente conferma, da parte della Federazione internazionale sci, dello svolgimento della manifestazione sportiva, come da programma, nel mese di febbraio 2021. 
SITUAZIONE IN DIVENIRE
La riunione è servita per definire alcuni aspetti operativi, attinenti all’ordine e alla sicurezza pubblica, alla protezione civile ed alla viabilità, con particolare riguardo alla necessità di rivedere l’impianto organizzativo, alla luce delle misure di prevenzione sanitaria determinate dall’emergenza epidemiologica da Covid-19. I partecipanti si sono lasciati con l’impegno a indire altri incontri periodici, per il necessario aggiornamento sulla realizzazione dei piani organizzativi. 
Ultimo aggiornamento: 09:00 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci