Precipita per 20 metri in parete, compagno di cordata la trattiene: salvata dal soccorso alpino

Precipita in parete, compagno di  cordata la trattiene: salvata 26enne
CORTINA D'AMPEZZO - Paura in quota, ma lieto fine per tre alpinisti austriaci. Attorno alle 10 di lunedì 22 luglio, la Centrale operativa del Suem è stata allertata per una giovane alpinista precipitata mentre, prima di una cordata di tre amici, stava scalando la Via Costantini-Ghedina, sul Pilastro della Tofana di Rozes.

La ragazza, 26 anni, austriaca, era caduta per una ventina di metri e aveva sbattuto schiena e testa sulla roccia prima di fermarsi trattenuta dal compagno di cordata. L'elicottero del Suem di Pieve di Cadore, individuato il punto dell'incidente a circa metà via, ha calato in parete, a 2.400 metri di quota, medico e tecnico del Soccorso alpino dell'equipaggio, utilizzando un verricello di 70 metri. I soccorritori hanno prestato le prime cure all'infortunata, stabilizzandola. Imbarcata con una verricellata, la scalatrice, che aveva riportato un possibile politrauma, è stata trasportata all'ospedale di Belluno.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Lunedì 22 Luglio 2019, 15:41






Condividi su Google+ Commenta
<< CHIUDI
CONDIVIDI LA NOTIZIA
Precipita per 20 metri in parete, compagno di cordata la trattiene: salvata dal soccorso alpino
CONDIVIDI LA NOTIZIA
DIVENTA FAN
SEGUICI SU TWITTER
COMMENTA LA NOTIZIA
3 di 3 commenti presenti
2019-07-23 06:20:02
Sarebeb quasimegliocadere suparete strapiombante, almeno nnsiimpatta ..infatti nell palestre di arrampicata artificiale indiscesa silascianocadere volentieripenzolandonelvuotoe venendolentamente calatidall'assistente o da speciali apparecchi trattenitori rallenatori...usati anche dagli operai edili acrovbatici.Invece se laparete e'verticle o anche menodifficile..putroppo anche se trattenuti si batte.
2019-07-22 21:12:23
chissa' se ci sono studi ed esperimenti per mettere a punto un air bag che si aziona automaticamente quando si precipita.. anche se assicurati con corda ed ancoraggi che tengono.Speriamo bene.
2019-07-22 20:16:01
La fortuna arriva una volta sola....