Schiucaz, ruspe in azione per... abbassare la montagna

Lunedì 9 Dicembre 2019
Schiucaz, ruspe in azione per... abbassare la montagna
8
ALPAGO - Si continua a scavare sulla frana di Schiucaz, mentre restano obbligatoriamente sfollate 4 abitazioni a ridosso della montagna e l'attività commerciale. L'obiettivo è abbassare la montagna dandole una pendenza di 35 gradi grazie alla quale evitare nuovi scivolamenti di materiale. Ma si lavora per così dire a vista, perché la montagna riserva continue sorprese geologiche, e non certo delle migliori. A vista anche l'impegno di spesa il cui importo esatto, come spiega Silvano Vernizzi amministratore delegato di Veneto Strade, sarà possibile solo a consuntivo. L'esito di questo nuovo intervento, dopo il primo della primavera scorsa costato 600mila euro, è ancora incerto.
IL RISCHIO
Il rischio è che per mettere totalmente in sicurezza il piccolo abitato si debba praticamente sbancare l'intera montagna con un impegno di spesa definito «mostruoso» che potrebbe anche richiamare l'attenzione della Corte dei Conti. Perché la giurisprudenza è chiara, ribadita anche dalle recenti sentenze sulla frana di Cancia di Borca di Cadore che nel luglio 2009 fece due morti: non si costruisce dove c'è rischio idrogeologico.
L'ALTERNATIVA
L'alternativa resta quindi la delocalizzazione: costerebbe molto meno e metterebbe definitivamente in sicurezza gli abitanti. Si tratta di 17 persone per 15 case, oltre alle attività commerciali, l'azienda agricola e il magazzino di bevande. La proposta di spostare l'abitato era stata avanzata ancora in occasione della prima frana, ma nessuno volle sentirne parlare. «È chiaro che - prosegue Vernizzi - spostando le case avremmo speso decisamente meno. Ma questo è un tasto che, comprensibilmente, non è facile da toccare».
IL FUTURO
Intanto si continua a scavare. Anche ieri il cantiere è andato avanti. Sull'esito finale dell'intervento, per ora, nessuno si esprime. E non è detto che, nel caso il versante continui a cedere, possa profilarsi la possibilità di riproporre la delocalizzazione dell'abitato. Spianare l'intera montagna sarebbe un'impresa insostenibile sotto il profilo economico.
La speranza è che l'imprimere una pendenza del 35 per cento possa mettere fine ai cedimenti.
Lauredana Marsiglia
Ultimo aggiornamento: 10 Dicembre, 11:22 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci