Allarme valanghe su Dolomiti e Prealpi: «Attenzione ai pendii con fondo erboso». In arrivo nevicate sopra i 1500 metri

Domenica 8 Gennaio 2023 di Redazione web
Valanga sulle Dolomiti (foto di repertorio)

BELLUNO - Allarme valanghe su Dolomiti e Prealpi a partire dalle 6 di domani mattina, lunedì 9 gennaio, e nevicate sopra i 1500 metri di quota. Il Centro Funzionale decentrato della Protezione civile regionale ha emesso un avviso di criticità per valanghe, con fase operativa di attenzione, per il territorio della zona cosiddetta  Mont-1, che corrisponde alle Dolomiti, e  quella della Mont-2 che riguarda le Prealpi. «Si tratta di un preallarme o allarme in presenza di particolari e non prevedibili situazioni di emergenza a partire da lunedì 9 gennaio 2023 alle ore 6 - spiega il bollettino diramato dalla Protezione civile -  Nel dettaglio, le valanghe attese possono interessare in modo localizzato siti abitualmente esposti al pericolo valanghe, vie di comunicazione in quota e passi dolomitici.

Sono possibili valanghe da slittamento con fessurazioni e pochi fenomeni in movimento localizzati in particolar modo lungo i pendii ripidi con suolo erboso».

Nevicate in arrivo 

Sono inoltre previste nevicate di circa 20-35 centimetri nelle Dolomiti a partire dai 2000 metri e di 20-50 centimetri nelle Prealpi oltre i 1500 metri di quota.

Marmolada, la valanga di 6 mesi fa

Video

Ultimo aggiornamento: 9 Gennaio, 13:28 © RIPRODUZIONE RISERVATA
Potrebbe interessarti anche
caricamento

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci