"Alimentari da Ocio", la quarta generazione da oggi dietro il banco: tutto iniziò nel 1890

Venerdì 19 Marzo 2021 di Valerio Bertolio
Alimentari da Ocio, la quarta generazione dietro il banco in 130 anni di storia
1

LAMON
L’“Alimentari da Ocio” passato di padre in figlio per 4 generazioni racconta la storia del paese. Il negozio nella centrale via Roma a Lamon, la via dell’antica parrocchiale di San Daniele, che porta sulla piazza del municipio, nacque nel 1890. È un’attività tipica dell’Altopiano di Lamon, di genere alimentari, che si è adattato ai tempi nei vari decenni di vita riuscendo così a garantire il passaggio generazionale sempre della medesima famiglia del fondatore, ovvero i Bee, un cognome tipico di Lamon che deriva dal fatto che nei secoli precedenti erano pastori. Oggi l’apertura, dopo alcuni giorni di ristrutturazione, che sancisce l’ennesimo passaggio generazionale: i nuovi proprietari sono Efrem Bee e Laura Maschio, che con orgoglio della gente lamonese subentrano al padre di lui, che ha terminato l’attività alcuni giorni fa per lasciare il tempo per il rinnovo del locale. 
LA STORIA
La storia di “Alimentari da Ocio” inizia nel 1890, quando venne fondato da Giovanni Bee, commerciante di tempra che superò la prima guerra mondiale e anche la seconda. Gli subentrò il figlio Adolfo Bee nel 1945, quando tornò a casa dalla Germania dopo 7 anni di campo di concentramento. Il suo soprannome “Ocio” fu aggiunto all’insegna “Alimentari” e i lamonesi hanno cominciato a dire “Da Ocio”. Nel 1981 il negozio di Adolfo Bee entra nel giro dei negozi Crai, assumendo l’aspetto di un supermercato e così va avanti diventando un negozio moderno. Nel 1987 c’è un ulteriore passaggio generazionale con Luigi Bee, che, ormai 40enne, prende il testimone.
IL PASSAGGIO
Luigi Bee, che oggi ha 74 anni, ha lasciato ora la gestione del negozio al figlio Efrem. Il passaggio è avvenuto il 6 marzo scorso. E dopo il tempo necessario per rinnovare il locale, oggi alle 8,30 ci sarà l’inaugurazione ufficiale della nuova gestione. La portavoce Silvana Tollardo che ha dato una mano da esperta per sistemare la merce nei locali rinnovati, con l’aiuto anche di Davide Maria Pante imprenditore edile ed esperto di negozi, afferma: «I nuovi gestori Efrem e consorte Laura ringraziano di cuore gli artigiani lamonesi che hanno lavorato con grande impegno e concordia solidale a ridare un nuovo aspetto all’Alimenterari da Ocio. È proprio grazie a loro che oggi il negozio vede l’inizio di un altro capitolo della lunga storia che dura dal 1890». 
I RINGRAZIAMENTI
Efrem Bee e Laura Maschio lamonesi sono i gestori e possono contare sulla collaborazione di Sonia Tollardo banconiera, di Maria Forlin cassiera e non mancherà l’aiuto prezioso di Luigi Bee e dei famgiliari. Il sindaco Ornella Noventa non potrà essere presente oggi all’apertura per impegni scolastici comunque manda «un augurio grande ai gestori per il coraggio in tempi difficili come questo di pandemia Covid-19». «Un negozio che fa ormai parte della storia di Lamon - prosegue il sindaco - merita che continui bene, anche se lo meritano ovviamente tutte le nostre attività, alle quali auguro di superare questo momento. Un Forza a tutti e Forza Lamon». «Termino ringraziando anche lo staff della Crai che ha dato una grossa mano - conclude la portavoce - Purtroppo non possiamo fare nessun rinfresco, ma per oggi ai clienti fedeli uno sconto sulla merce del 20% e un piccolo omaggio floreale di riconoscenza. Alimentari da Ocio continuerà soprattutto anche grazie a loro». 
Valerio Bertolio
© RIPRODUZIONE RISERVATA

© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci