Bollette dei rifiuti nell'Agordino, arrivano proroghe e rateizzazioni

Sabato 24 Aprile 2021 di Raffaella Gabrieli
Un addetto alla raccolta dei rifiuti

Fatture rifiuti: l’Unione montana Agordina propone anche per l’anno 2021 misure a supporto delle aziende in difficoltà. Nonché la rateizzazione e lo slittamento di un mese della scadenza del pagamento: dall’imminente 26 aprile al 26 maggio. Un cambio di rotta, quello messo in atto assieme a Valpe, figlio del polverone sollevato da Confcommercio e da Federalberghi all’indomani del recente recapito delle bollette dei rifiuti, con una corposa quota di anticipo 2021, anche a operatori del turismo, del commercio e della ristorazione che da mesi, di fatto, non lavorano. «Ogni tanto, una buona notizia arriva - afferma Walter De Cassan, presidente di Federalberghi -. A dimostrazione che la nostra contestazione ha portato qualche frutto».
IL RETRO FRONT
A fronte delle difficoltà che le aziende del territorio stanno attraversando per il permanere dell’emergenza sanitaria, l’Unione montana Agordina sta analizzando la possibilità di concedere anche per il 2021 delle agevolazioni tariffarie alle utenze più colpite dalla pandemia. In attesa di questa valutazione e dell’eventuale approvazione delle nuove misure, l’ente ha deciso di dare un supporto immediato alle aziende in difficoltà, offrendo la possibilità di concordare piani di rientro senza oneri aggiuntivi (quindi senza interessi e spese di pratica). Inoltre, ai pagamenti delle fatture emesse nel 2021, in scadenza il 26 aprile, effettuati entro il 26 maggio, non verranno imputati né interessi né more. Per concordare un piano personalizzato, è necessario rivolgersi a Valpe Ambiente ed essere in regola con i pagamenti almeno fino alla fattura contenente il primo acconto per l’anno 2020 e il conguaglio dell’anno 2019 compresa.
I COMMENTI
«Vogliamo tranquillizzare le aziende del territorio in merito all’imminente scadenza della fattura contenente il conguaglio per l’anno 2020 e il primo acconto per l’anno 2021, poiché le aziende in difficoltà possono concordare piani di rientro e il pagamento della fattura potrà essere effettuato senza interessi e more anche entro i 30 giorni successivi all’attuale scadenza del 26 aprile - afferma Michele Costa, presidente dell’Unione montana Agordina - In questi giorni stiamo comunque valutando anche la possibilità di introdurre ulteriori agevolazioni, compresa la possibilità di proroghe agli importi dovuti per il 2021, a favore di attività rimaste chiuse senza lavorare da inizio anno. L’obiettivo? Dare un aiuto concreto alle utenze più colpite». «Ribadiamo ancora una volta la massima disponibilità della nostra azienda nei confronti delle realtà in difficoltà - aggiunge Michele Rasera, direttore di Valpe Ambiente - Per consentirci di dare un supporto tempestivo alle attività che effettivamente ne hanno necessità, invitiamo queste utenze a contattarci ai numeri 0437-640462 o 0437-643621 o a scrivere una mail a info@valpeambiente.it». «Finalmente una buona notizia - il commento del presidente di Federalberghi De Cassan -. Un piccolo passo nei confronti delle attività che da mesi non hanno un cliente e che non sanno ancora quando ne potranno accogliere di altri. L’invio di bollette così pesanti da parte di Valpe, tra l’altro alla luce di un tracollo della produzione di rifiuti, aveva proprio il sapore di beffa».
© riproduzione riservata

Ultimo aggiornamento: 08:19 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci