Berlusconi telefona a Maresca, colloquio sulle proposte in vista del voto

Martedì 3 Agosto 2021
Berlusconi telefona a Maresca, colloquio sulle proposte in vista del voto

Silvio Berlusconi ha sentito al telefono Catello Maresca, candidato sindaco di Napoli sostenuto da Forza Italia e dai partiti del centrodestra. Al centro del colloquio - informano fonti di Forza Italia - il futuro di Napoli, i temi della prossima campagna elettorale in vista del voto di ottobre e, in particolare, le proposte del centrodestra per lo sviluppo e contro la povertà. 

Video

Il pm anti-camorra è stato attaccato proprio «per alcune considerazioni su Berlusconi», che lui stesso ha definito «oggettive».

E aggiunto in quella circostanza: «La mia storia personale e di magistrato parlano per me da tempi non sospetti». 

Interviene anche il vicepresidente e coordinatore nazionale di Forza Italia, Antonio Tajani, a margine di un incontro con Maresca nella sede del comitato elettorale. «Un sindaco deve serio, credibile, affidabile e in grado di governare perché è più facile vincere che governare e Napoli non è una città che si possa governare tanto facilmente. Ecco perché abbiamo rinunciato all'egoismo di partito e deciso di aderire al progetto di Maresca che condividiamo privilegiando così l'interesse della città a quello di partito». E insiste: «A Napoli serve un sindaco di alto profilo e Maresca è un magistrato serio che non ha mai utilizzato il potere per raggiungere degli obiettivi ma solo per cercare la verità e infatti tutte le sue inchieste sono contrassegnate dalla serietà».

Secondo Tajani, la città di Napoli ha bisogno «di un cambiamento drastico. La città vive un momento di grande difficoltà e la crisi da coronavirus ha assestato un colpo grave sia all'economia che alla salute dei cittadini senza dimenticare che l'amministrazione ha un debito enorme». Di qui la scelta degli azzurri, affinché «ci sia un salto di qualità e siamo convinti che Maresca possa essere la sintesi di questa volontà di cambiamento e per questo abbiamo garantito totale impegno e mobilitazione».

Quanto all'addio di Stanislao Lanzotti, ex coordinatore cittadino che presenterà una lista a sostegno del candidato sindaco centrosinistra-M5s Gaetano Manfredi. «Buona fortuna», comenta Tajani. «Chi lascia un partito in genere non ha molta fortuna politica In un partito ci sono quelli che entrano e quelli che escono: è la dialettica interna di ogni partito». In Forza Italia a Napoli e in Campania «c'è stato un rinnovamento, c'è un nuovo coordinatore cittadino e in questa regione sono entrati due parlamentari europei che hanno rafforzato le fila. Non vedo uno stato di salute così malandato».

Ultimo aggiornamento: 19:15 © RIPRODUZIONE RISERVATA