Terremoto nei Campi Flegrei, forte scossa di terremoto nella Solfatara: paura da Napoli a Pozzuoli

Giovedì 6 Gennaio 2022 di Pasquale Guardascione
Terremoto nei Campi Flegrei, forte scossa di terremoto nella Solfatara: paura da Napoli a Pozzuoli

I sismografi dell'Osservatorio Vesuviano hanno registrato questa sera alle ore 20,37 una scossa di terremoto di magnitudo 2.3 della scala Richter con epicentro nella zona del vulcano Solfatara a Pozzuoli ad una profondità di 2,76 chilometri.

L'evento tellurico è stato avvertito in gran parte della zona flegrea ma anche a Pianura, Bagnoli, Fuorigrotta, così come pure a Quarto e Monterusciello. La gente ha dichiarato di aver sentito prima un boato e successivamente i vetri delle finestre tremare e, poi, l'oscillazione di lampadari.

Diverse le telefonate giunte all'Osservatorio Vesuviano. Dall'inizio dell'anno sono state già 53 i terremoti registrati dalla sala operativa dell'Ingv di Napoli nella zona dei Campi Flegrei. 

Video

Da una prima ispezione effettuata nell'area dell'epicentro del terremoto da parte della polizia municipale di Pozzuoli non sono stati rilevati effetti significativi né sono pervenute segnalazioni di danni o disagi da parte della popolazione all'ufficio comunale di Protezione Civile. 

Ultimo aggiornamento: 7 Gennaio, 07:01 © RIPRODUZIONE RISERVATA