Sorrento, trovata morta nei fondali del porto la balena avvistata accanto alla banchina

Venerdì 15 Gennaio 2021 di Antonino Siniscalchi
Balena

SORRENTO - La balenottera non ce l'ha fatta.

Purtroppo è stata rinvenuta morta dai sub della Capitaneria di porto a circa venti metri di profondità. La balena era rimasta intrappolata nel tardo pomeriggio di ieri nel porto di Marina Piccola. L'imponente mammifero era apparso disorientato con evidenti ferite causate dall'impatto con la banchina dello scalo portuale.

Dopo l'avviamento, la balena, lunga 26 metri, 40 tonnellate di stazza, era scesa in profondità e non era stata vista risalire. Questa mattina è stata localizzata nei fondali del porto. Sul posto, con i militari della Guardia costiera, rappresentanti del Parco Marino di Punta Campanella, il consigliere di amministrazione del Conisglio di amministrazione Antonino Maresca, una delegazione della Stazione zoologica Anton Dohrn.

Si attendono direttive dall'Asl per organizzare il difficile e complesso piano di recupero. Informato anche il Cert (Cetacean stranding Emergency Response Team) che rappresenta il coordinamento centrale riconosciuto a livello ministeriale nei casi di interventi su grossi cetacei.

Ultimo aggiornamento: 10:58 © RIPRODUZIONE RISERVATA