Vulcano Canarie, la lava minaccia La Laguna. Un velista italiano: «È difficile respirare»

Il velista bloccato: "Tosse e fastidi"

Martedì 19 Ottobre 2021
Vulcano Canarie, erutta da un mese: oggi la lava potrebbe arrivare al mare

Il vulcano La Palma continua la sua attività. È da un mese che il nuovo vulcano sorto nel complesso del Cumbre Vieja, nel sud dell'isola di La Palma alle Canarie, sta eruttando. Con oltre 80 milioni di metri cubi di lava ha già spezzato via circa duemila edifici, 1.956 per l'esattezza, e coperto 763 ettari di terreno, ma fortunatamente non ha causato vittime. Sono dati di Copernicus, il programma di osservazione della Terra dell'Unione Europea. Una colata di lava si è mossa nelle ultime ore verso il centro di una località chiamata La Laguna, già evacuata da giorni, una situazione che mette a rischio case e altri edifici: lo rendono noto i responsabili del piano d'emergenza messo a punto per questa calamità naturale. «Ma è possibile che cambi direzione», ha affermato in conferenza stampa il direttore tecnico del piano d'emergenza, Miguel µngel Morcuende.

Vulcano Canarie, ecco lo “tsunami di lava”. Il comitato scientifico: «La situazione può peggiorare». Nuovo terremoto

 

Vulcano La Palma, la lava verso il mare

«Questo sarebbe lo scenario ideale», ha aggiunto.

Intanto, un'altra lingua di lava, che sta discorrendo lentamente, si trova a solo un centinaio di metri dalla linea di costa occidentale dell'isola: è possibile, secondo il comitato scientifico che studia l'eruzione, che nelle prossime ore il magma entri in contatto con il mare, il che provocherebbe un fenomeno già osservato a fine settembre, quando si formò un «delta» di lava che ha progressivamente sottratto superficie all'oceano. In questo caso, ha aggiunto Morcuende, gli abitanti di alcune piccole località della zona riceveranno l'ordine di rimanere in casa, perché il contatto lava-mare può provocare emissioni pericolose. Proprio oggi si compie un mese da quando è iniziata l'eruzione

Video

I finanziamenti per le persone coinvolte

Il direttore generale della Guardia Civil, María Gámez, si recherà oggi a La Palma per valutare la situazione, incontrare gli agenti in zona incaricati di coordinare le operazioni di sicurezza. Il ministro degli Interni, Fernando Grande-Marlaska, durante una sua visita sull'isola ha annunciato che lunedì saranno trasferiti al governo delle Canarie 10,5 milioni di euro per cofinanziare il trasferimento delle persone colpite dal vulcano La Palma.

Un velista italiano: «È difficile respirare»

«È difficile respirare, quest'aria provoca tosse e fastidi vari. C'è poco da fare, abbiamo anche provato a spostarci in altra area dell'isola, dove sembrava che l'aria potesse essere più respirabile, ma proprio oggi stiamo tornando sui nostri passi perché la situazione è peggiorata». A raccontare così all'Adnkronos i giorni difficili delle Canarie, dove il vulcano Cumbre Vieja, nel sud dell'isola di La Palma, sta eruttando ormai da un mese, è il velista Giammarco Sardi, detto Mambo, arrivato a Santa Cruz de La Palma il 9 ottobre con la sua Antistene 992 per la tappa della Mini Transat, la traversata in due tappe dell'Atlantico su barche di 6,50 metri, divisa in scafi prototipo e di serie. La prima frazione è Francia-Canarie, la seconda Canarie-Guadalupa. 

«Siamo fermi qui da 2 settimane. I primi giorni - spiega Sardi all'Adnkronos - l'aria era un po' pesante. Ma i valori erano ancora nella norma. Lo so perché, per uno strano scherzo del destino, ho deciso di collaborare con Aics Ambiente ad un progetto di monitoraggio dell'aria nell'oceano e quindi viaggio con un rilevatore di polveri sottili. I primi giorni si respirava abbastanza bene e i valori erano decenti ma da alcuni giorni, con la rotazione del vento, le polveri sottili sono arrivate nell'area nord est ed hanno portato i valori di Pm2,5 intorno a 40 μg/m3, ben sopra la norma (l'aria è considerata pulita con valori intorno entro i 12 μg/m3, ndr.) ma nell'area più esposta dell'isola si sono raggiunti i 315 μg/m3». Sardi racconta che «la gente del luogo è preoccupata: non sa quando questa situazione finirà o se peggiorerà. Quando puliscono le strade si solleva un polverone tremendo che peggiora la qualità dell'aria. La cittadinanza si preoccupa soprattutto per gli anziani».

Ultimo aggiornamento: 20 Ottobre, 11:19 © RIPRODUZIONE RISERVATA