Usa, Biden: «Vaccino per tutti gli adulti non più tardi del 1° maggio, ritorno alla quasi normalità il 4 luglio»

Venerdì 12 Marzo 2021
Usa, Biden: «Vaccino per tutti gli adulti non più tardi del 1° maggio, ritorno alla quasi normalità il 4 luglio»

«Tutti gli americani adulti potranno ottenere il vaccino non più tardi del primo maggio». Lo ha scritto il presidente degli Stati Uniti Joe Biden su Twitter a un anno dallo scoppio della pandemia da coronavirus, affermando in un post che «ordinerò a tutti gli stati, le tribù e i territori che tutti i cittadini adulti possano essere candidati alla vaccinazione entro il primo maggio».

Biden ha quindi spiegato che verranno abolite tutte le categorie legate all'età e alle categorie. Gli Usa sono «sulla strada di raggiungere l'obiettivo di 100 milioni di vaccinazioni nei primi 60 giorni della mia amministrazione». Un anno fa «fummo colpiti da un virus che fu affrontati col silenzio e si diffuse incontrollato.

Fu negato per giorni, settimane, mesi», ha aggiunto polemicamente.

Astrazeneca, sottufficiale morto 12 ore dopo la prima dose. Il pm: «Indago e mi vaccino»

Astrazeneca, Draghi: «Faremo ogni verifica». Ma crescono i timori di una psicosi che complicherebbe la campagna

«Non mi arrenderò finché non avremo sconfitto questo virus. Ma ho bisogno di voi del popolo americano. Ho bisogno che ogni americano faccia la sua parte», ha poi detto il presidente nel suo primo discorso alla nazione in tv. «Ho bisogno che vi vaccinate quando è il vostro turno e quando avrete l'opportunità di farlo», ha proseguito. «Questa lotta è tutt'altro che finita», ha proseguito Biden, affermando che «può succedere di tutto, le condizioni possono cambiare. Gli scienziati hanno chiarito che la situazione potrebbe peggiorare di nuovo con la diffusione delle nuove varianti del virus». Biden ha anche indicato l'Independence day del 4 luglio come data per ritornare ad una «quasi normalità», se tutti faranno il loro dovere vaccinandosi e continuando a rispettare le misure anti Covid.

L'Ema autorizza il vaccino Johnson&Johnson: in Italia attese 6,5 milioni di dosi

Covid Stati Uniti, allarme quarta ondata: «Si rischiano 2000 morti al giorno»

 

Ultimo aggiornamento: 18 Febbraio, 09:01 © RIPRODUZIONE RISERVATA