Aborto in Ungheria, sarà obbligatorio per le donne ascoltare il cuore del feto prima dell'intervento

La legge stabilisce i passaggi da seguire per medici e ostetriche prima di effettuare la procedura di interruzione di gravidanza

Mercoledì 14 Settembre 2022
Ungheria, prima di abortire sarà obbligatorio ascoltare il cuore del feto

Dal 15 settembre in Ungheria sarà obbligatorio ascoltare il battito del cuore del feto prima di procedere all'interruzione di gravidanza. Lo stabilisce un decreto legge approvato dal governo conservatore di Viktor Orban

Obbligo per medici e infermieri 

Il decreto stabilisce che il personale sanitario dovrà far sentire alle pazienti che vogliono abortire il battito del cuore del feto, o mostrare loro un segno delle funzioni vitali «in modo chiaramente riconoscibile».

Sarà necessario compilare un documento che attesti che questo passaggio è avvenuto e senza di esso non sarà possibile procedere all'intervento. 

 

Lo scopo della legge è «Fare informazione» 

Lo scopo della legge è «fare informazione sull’impatto di quello che veramente si sta facendo: molte persone considerano un feto solo un grumo di cellule» ha spiegato la parlamentare di estrema destra Dora Duro. L'aborto in Ungheria è legale dal 1953 e le leggi che lo regolano sono rimaste invariate. Amnesty International ha definito l'intervento legislativo «un preoccupante passo indietro». 

Il governo di Viktor Orban, populista di destra, ha già varato altre misure a favore di un'impostazione tradizionale della famiglia. Nel 2019 è stata introdotta una legge che esenta le donne con più di quattro figli dal pagamento delle tasse.  

Sondaggi politici Cise-Luiss: vola FdI, Lega sotto al 10%. Centrodestra al 42%, bene il M5S

© RIPRODUZIONE RISERVATA