Ucraina, l'ex presidente Yanukovich a Minsk: «Putin vuole reinsediarlo»

Il tweet del Kyiv Post è accompagnato da una foto dell'ex capo di Stato sorridente insieme al presidente russo

Mercoledì 2 Marzo 2022
Ucraina, l'ex presidente Yanukovich a Minsk: «Putin vuole reinsediarlo»

Putin vorrebbe reinsediare Viktor Yanukovich come presidente dell'Ucraina. L'ex capo di Stato - riporta il Kyiv Post su Twitter - in quetso momento si troverebbe a Minsk, capitale della Bielorussia. E il motivo è spiegato dal quotidiano: il Cremlino vorrebbe farlo nuovo presidente dell'Ucraina. Il tweet è accompagnato da una foto di Yanukovich sorridente insieme al presidente russo Putin.

Yanukovich è stato presidente dell'Ucraina dal 2010 al 2014. Il suo governo venne rovesciato a seguito di un'ondata di proteste popolari con la conseguente svolta più europeista.

Donbass, perché è così importante per la Russia, come sono nate le tensioni e la risposta di Kiev

Una indiscrezione, quella del ritorno di Yanukovich dopo la fuga del 2014, che già era circolata nei giorni scorsi: «Ci sono molte indicazioni sul fatto che i russi stiano preparando persone legate all'ex presidente filorusso Yanukovich alla presa del potere e del parlamento dopo "elezioni" organizzate da Mosca. Putin chiede non solo l'annessione della Crimea, ma anche la completa smilitarizzazione dell'Ucraina», aveva detto il presidente del Partito popolare europeo (Ppe) ed ex presidente del Consiglio europeo, il polacco Donald Tusk. In realtà, secondo i media ucraini, non si tratterebbe di uomini vicini a Yanukovich ma proprio l'ex presidente in prima persona. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA